ultime notizie

Il 19 gennaio omaggio a Piero ...

Il Premio Ciampi-Città di Livorno 2022 avrà inizio il prossimo 19 gennaio, anniversario della scomparsa di Piero Ciampi, con alcune iniziative commemorative (omaggio alla tomba ed alla casa natale dell ...

Liberpool

LP

La scelta di Cesare Cremonini di intraprendere la carriera solista, accompagnato in questa nuova avventura dal fido Nicola “Ballo” Balestri, ha causato nel 2001 lo scioglimento dei Lunapop. Da allora nulla si era saputo degli altri elementi che componevano il gruppo. Nel 2008 due degli ex membri originali, Gabriele Galassi (chitarra, voce) Alessandro De Simone (batterista nei Lunapop e ora bassista e cantante) hanno dato vita al progetto Liberpool, insieme ad Andrea Capoti (batteria), ex membro aggiunto degli stessi Lunapop nei concerti da vivo. LP, il loro disco d’esordio, è stato preceduto durante l’estate dal singolo Onde Radio. I Liberpool riprendono il discorso interrotto dai Lunapop: dieci tracce tutte firmate dal duo Galassi/De Simone che malgrado il tentativo di approccio più “british” pagano dazio in molti brani allo stile “50 special”. Da questo punto di vista le canzoni proposte possono anche risultare piacevoli e registrate con professionalità ma resta da chiedersi se potranno interessare dieci anni dopo i vecchi fans dei Lunapop, che con il tempo verosimilmente avranno maturato nuovi interessi e sviluppato gusti musicali probabilmente più vicini a quelli degli ultimi lavori di Cremonini.
Anche fare breccia sugli attuali adolescenti, troppo legati alle proposte di “Amici” o “X Factor”, non sarà cosa semplice, visti i molti anni di assenza dal music business che contribuiscono a non agevolare il lancio di questo nuovo progetto. Se la voglia di suonare, scrivere e proporre canzoni è davvero sentita, i Liberpool avranno sicuramente ancora l’occasione di proporre dei lavori meno legati al cliché che ha contraddistinto il loro passato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Umberto Iervolino
  • Anno: 2009
  • Durata: 33:53
  • Etichetta: Superpartes srl-Lungomare srl/Edel

Elenco delle tracce

01. Come la musica
02. Onde Radio
03. Come il sole d’inverno
04. Oggi non è ieri
05. Voglia di te
06. Alba nei tuoi occhi
07. Adesso me ne andrò
08. Memoria di un’immagine
09. Sotto i portici
10. Se ti avrò

Brani migliori

  1. Memoria di un’immagine

Musicisti

Gabriele Galassi: chitarra, voce
Alessandro De Simone
: basso, voce
Andrea Capoti
: batteria

Marco Barusso: chitarra