ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

CoreACore

Lottoventisette

Il rione Garbatella, a Roma nel quartiere Ostiense, è suddiviso storicamente in “lotti”: costruzioni attorno a cortili e giardini, da sempre punto di ritrovo del popolo.
Decidere di intitolare un lavoro discografico Lottoventisette suggerisce, semmai ce ne fosse bisogno, che il progetto dei CoreACore nasce proprio lì, con i piedi che camminano per le strade popolari di Roma, raccontando delle memorie di quei palazzi.

La melanconica tradizione popolare amalgamata ad un rock più attuale, con arrangiamenti scuri e intensi sostenuti dalla voce piena e sfumata di Claudia Delli Ficorelli, questo l’album che contiene cinque brani inediti e cinque rivisitazioni. Ad aprire il disco La cortellata, brano con cui sono arrivati in finale al Musicultura 2014, scuro e amaro, certamente il migliore dei brani inediti; da segnalare tra gli altri la piccola gemma Un'altra vita, scritta dal maestro Califano e regalata ai CoreACore dopo la loro lunga collaborazione.
Si aggiungono nel disco (in verità ne sono l'anima) cinque rivisitazioni di altrettanti capolavori della tradizione romana, Nina si voi dormite della coppia Leonardi - Marino, Io non piango e Roma nuda, entrambi grandi successi di Franco Califano del 1977, il primo dedicato all'amico Piero Ciampi; poi la splendida Vola pensiero mio scritta dal padre di Gabriella Ferri e contenuta nell'album dell'indimenticata artista romana Mazzabubù del 1975. E infine, un bel regalo ai tanti estimatori del Banco del Mutuo Soccorso, una versione di Lella (storico brano di Edoardo De Angelis) dove la storia del <<la moje de Proietti er cravattaro>> è raccontata dalla voce di Francesco Di Giacomo, prematuramente scomparso lo scorso febbraio.

Se nel confrontarsi con la storia della musica romana molti artisti in passato hanno cercato, e alcuni trovato, nuove sonorità e altrettante sfumature qui è l'incrocio interessante tra la voce della Ficorelli e gli arrangiamenti di Bastianelli e Masi a stupire piacevolmente; il tutto è capace di mettere addosso a ciascun brano una veste se non nuova sicuramente coerente con il mondo sonoro scelto, e il filo rosso a legare queste dieci canzoni si vede tutto, è chiaro e accompagna in un ascolto che non cede alla banalità.
I CoreACore sono davvero una bella realtà musicale, un gruppo di artisti, musicisti, amici più che una vera e propria band, un "collettivo" che, soprattutto nelle esibizioni dal vivo, sa mettere sul palco (in scena) un'atmosfera radicata nel passato colorata da una musicalità attuale e coinvolgente.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Maurizio Masi
  • Anno: 2014
  • Etichetta: MarteLabel/Goodfellas

Elenco delle tracce

01.  La cortellata
02.  Nina si voi dormite
03.  L’amore è n’incidente
04.  Un’artra vita
05.  I pini di Roma
06.  Io non piango
07.  Lella
08.  Vola pensiero mio
09.  Angeli agli angoli
10.  Roma nuda

Brani migliori

  1. Vola pensiero mio
  2. Io non piango
  3. La cortellata

Musicisti

Claudia Delli Ficorelli: voce  -  Giuliano Bastianelli: chitarre elettriche, acustiche e classiche  -  Danilo Fiorucci: basso elettrico  -  Maurizio Masi: batteria, percussioni e programmazione computer  -  Alessio Pizzotti: pianoforte, tastiere  -  Edoardo Petretti: fisarmonica  -  Francesco Di Giacomo: voce su “Lella”