ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

Massimo Masiello

L'attore

Succede che in una calda serata di fine agosto, nel bel mezzo di un evento dedicato alla Canzone Classica Napoletana nello splendido cortile del Maschio Angioino, si resta folgorati nello scoprire l’esistenza di un artista meritevole di essere chiamato tale: Massimo Masiello, attore e cantante partenopeo di grande talento, dotato di voce e carisma scenico eccezionali, degno erede di monumenti come Peppe Barra o Massimo Ranieri, giusto per citarne due. L’arte di Masiello è raccolta nell’album L’attore, sintesi perfetta della sua essenza artistica in bilico tra tradizione classica e presente, dove trovano dimora brani di diversa estrazione e provenienza autorale, tutti legati da quel filo rosso che può chiamarsi in tanti modi, passione, emozione, ispirazione, o per farla breve “fuoco”.

Interprete straordinario del repertorio di Raffaele Viviani, Masiello sconvolge e travolge nella famosa ‘A rumba d’‘e scugnizze in versione dal vivo, dove tocca, o meglio, fa toccare l’apice a chi ascolta grazie a una vagonata di forza che squarcia la quarta parete arrivando copiosa al pubblico. Il brivido è assicurato in episodi come la nota Era de maggio di Salvatore Di Giacomo o nel bellissimo omaggio a Paolo Morelli alias Gli Alunni del Sole con Scusa, ma anche nell’omonimo brano di apertura, L’attore, scritto da Flora Contento e Gianfranco Caliendo (ex Il Giardino dei Semplici), arrangiatore dell’intero disco.

Non è necessario aggiungere altre parole a quanto già detto; c’è solo bisogno di alzare le antenne, tenere d’occhio il calendario di Massimo Masiello, far di tutto per raggiungerlo e godere appieno della sua Arte (maiuscola, sic!) teatrale e musicale nel prossimo spettacolo in programma.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Antonio Romano
  • Anno: 2018
  • Durata: 51:55
  • Etichetta: Officine della Musica

Elenco delle tracce

01. L’attore
02. Io vivo dove c’è il mare
03. Filumè
04. Cuncettì, Cuncettì
05. Ciucculatina mia
06. Voglio penzà a me
07. Era de maggio
08. Presentimento
09. M’‘e fatto annamurà
10. ‘O guappo ‘nnammurato
11. Scusa
12. Nun t’aggia perdere
13. Nuttata ‘e sentimento
14. ‘A serata ‘e Pulecenella
15. ‘A rumba d’‘e scugnizze

Brani migliori

  1. ‘A rumba d’‘e scugnizze
  2. L’attore
  3. Scusa

Musicisti

Gianfranco Caliendo: programmazione, chitarre, plettri - Vittorio Cataldi: pianoforte, fisarmonica, violino solista - Christian Brucale: percussioni, tamorra - Martino Brucale: sax soprano, clarinetto - Giuseppe Mazzillo: pianoforte (13, 14, 15) - Salvatore D’Esposito: chitarra (13, 14, 15) - Andrea Beneduce: mandolino (13, 14, 15)