ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Gianmarco Martelloni

La superficie del mare

Dopo una serie di provini, live, collaborazioni ed un lungo periodo di gavetta il cantautore bresciano Gianmarco Martelloni esordisce con La Superficie Del Mare. L’esperienza accumulata nel passato emerge in alcuni brani dei brani del disco così come nella cura dei testi e nella corposità della voce, rendendo questo lavoro un esordio discreto nonostante la patinatura di cui sono state cosparse le sonorità e le melodie. Insomma: è musica “leggera”, nel senso negativo del termine, ed è un peccato perché sul versante delle liriche si apprezzano invece testi ben costruiti, alcuni ironici, veloci, come Smetti di sorridere e soprattutto Lei continua a parlare, che svelano un paroliere dalle molte potenzialità ma ancora in cerca di una completa dimensione personale.

Sul fronte vocale Martelloni possiede una voce precisa e potente che si diverte ad usare lasciandola libera di muoversi, come accade in Rapido Estatico; mentre altrove sono gli arrangiamenti a ravvivare i brani, si veda il caso di Indietro non si torna con l’ottimo solo di Simone Piccinelli al pianoforte e l’andatura in stile Vibrazioni prima dell’interessante conclusione sospesa. Ma sono solamente guizzi istantanei: dopo aver infatti esplorato la superficie del mare, sarebbe bello vedere Martelloni andare più in profondità, sviscerare alte e altre tematiche in maniera più decisa, come sicuramente un insegnante di latino quale è sa fare. Per poter costruire al meglio i propri brani c’è da augurarsi che se «Le novità dal fiato corto durano lo spazio di un giorno» Martelloni possa davvero esserci nel futuro,  mettendo da parte la banalità della musica “radiofonica” leggera, proponendo qualche brano capace di sviluppare anche territori più impegnati.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gianmarco Martelloni & Fabrizio De Paoli
  • Anno: 2008
  • Durata: 37:47
  • Etichetta: Mizar Records/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Tanto per cominciare
02. Cravatta rossa
03. Messalina
04. Lei continua a parlare
05. Sparta
06. Smetti di sorridere
07. Indietro non si torna
08. Rapido estatico
09. Volami per casa
10. Hello I Say

Brani migliori

  1. Lei continua a parlare
  2. Smetti di sorridere

Musicisti

Gianmarco Martelloni: voce, chitarra acustica ed elettrica, basso, synth, rhodes, programmazione
Filippo De Paoli
: chitarra elettrica e cori,
Giacomo Papetti
: basso
Matteo Arici
: batteria e percussioni
Stefano Papetti
: organo, pianoforte, rhodes, synth
Simone Piccinelli
: pianoforte e tastiere

Paolo Benvegnù: cori, percussioni
Andrea Franchi
: chitarra elettrica
Marco Franzoni
: chitarra elettrica
Ombretta Ghidini
: chitarra classica
Paola Maria
: voce
Alessandro Drovandi
: tromba