ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Maxi B

Invidia

In un mercato discografico come quello attuale, in cui vengono pubblicati molti cd-ep con sei, sette, massimo otto canzoni, l’album dell’esordio solista del rapper italo-svizzero Massimiliano Bonifazzi, in arte Maxi B, è una piacevole eccezione. Ben diciotto brani, più una ghost track, compongono Invidia, un concentrato di energia e pulsione rap che mette in luce la straordinaria vitalità sia creativa che intellettuale di Maxi B. Idee chiare, punti di vista ben espressi, opinioni precise sul mondo attuale, sono gli ingredienti fondamentali di un lavoro che dall’inizio alla fine mantiene una coerenza formidabile sia nei temi impegnati (come la famiglia, la religione, i sentimenti, l’amicizia e così via), sia nelle ritmiche vitali e palpitanti.

 

Fa piacere notare la ricchezza di collaborazioni presenti, forse più facilmente attuabili nell’ambiente rap, alcune davvero riuscitissime, come ad esempio Amoressia con il bravo vocalist Daniele Vit, Come mi vuoi con Primo “Cor Veleno” e ancora Non servono parole con la bella voce intensa di Loretta Grace. Quattro brani, tra cui Fuori controllo e Certi amici, sono realizzati insieme ai Metro Stars, gruppo fondato nel 2006 dallo stesso Max in cui milita tuttora e con cui ha pubblicato Cookies & Milk, uno tra i dischi più apprezzati della scena underground. Vera chicca del cd è Destra-Sinistra, il celebre brano di Giorgio Gaber (scritto con Sandro Luporini), riproposto in chiave rap e con l’intervento della voce originale del Signor G. Un esperimento grandioso che ha trovato il totale consenso della Fondazione “Giorgio Gaber” e che dà un certo spessore al disco.

 

Maxi B mette a segno un bell’album nel suo genere, capace di trascinare e catturare con la forza della parola, con l’energia del ritmo, con la verità dell’ispirazione. Da far “invidia” a molti!

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 72.44
  • Etichetta: Latlantide

Elenco delle tracce

01. Tutto quello che ho

02. Batti

03. Tu scappi

04. Non ti capisco

05. Un altro uomo a terra

06. Cosa voglio di più

07. Amoressia

08. Come mi vuoi

09. Fuori controllo

10. Pompa pompa pompa

11. In fuga (Remix)

12. Certi amici

13. Non servono parole

14. Un buco nell’acqua

15. Matchpoint

16. Miss indipendente

17. Destra-Sinistra

18. Fra le nuvole

19. Paura (Ghost Track)

Brani migliori

  1. Amoressia
  2. Come mi vuoi
  3. Destra-Sinistra

Musicisti

Daniele Vit (in Amoressia), Primo “Cor Veleno” (in Come mi vuoi), Metro Stars e Matteo Pelli (in Fuori controllo), Metro Stars e Ensi (in Certi amici), Loretta Grace (in Non servono parole), Michel “Metro Stars” (in Un buco nell’acqua), Jack The Smoker (in Match Point), Metro Stars (in Miss Indipendente), la voce originale di Giorgio Gaber (in Destra-Sinistra)