ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Francesco Mascio & Alberto La Neve

I Thàlassa Mas

Il mare, la sua immensità, la sua bellezza, da sempre sono fonte di ispirazione per musicisti e non solo. Una bella ondata rigenerante per lo spirito arriva dal duo formato dal chitarrista Francesco Mascio e dal sassofonista Alberto La Neve attraverso l’album I Thàlassa Mas, nome che in greco antico sta a indicare il Mare Nostrum, il Mediterraneo, crocevia incredibile di popoli e culture che si perdono nella storia. I due musicisti, in perfetta simbiosi ma nel rispetto della loro individuale diversità, si immergono in questo grande mistero rappresentato dal mare per portarne a galla una parte di ciò che esso custodisce nel profondo. Tutto non si ferma a questo bensì prosegue con il viaggio, esperienza indispensabile che apre alla conoscenza e all’arricchimento, in uno scambio reciproco e significativo dove ognuno condivide se stesso e quanto fa parte del proprio percorso. 

Ne scaturisce una geografia musicale variegata, che tocca le sponde di tutte le terre bagnate dal Mare, impregnandosi di sonorità, atmosfere e persino colori tipici della Grecia, dell’Africa e dell’Italia, omaggiata in tre episodi: Bente el Rhia (nome arabo di Pantelleria), Neglia i luna (inno calabrese alla luna, impreziosito dalla voce di Fabiana Dota) e Portrait d’Italie dal sapore un po’ partenopeo, un po’ della Roma felliniana. Degne di nota e di un’emozione particolare sono Cano e Sognando un’altra riva che vedono rispettivamente la partecipazione di Jali Babou Saho e Esharif Alì Mhagag, due anime vocali uniche e speciali. In questa intensa traversata, Mascio e La Neve si rivelano ottimi traghettatori di suoni e sentimenti universali che, oltrepassando ogni confine, abbracciano il mondo.  

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2019
  • Durata: 49:33
  • Etichetta: Manitù Records

Elenco delle tracce

01. Bent el Rhia
02. I Thàlassa Mas
03. Cano
04. Soul In September
05. Sognando un’altra riva
06. Vento da est
07. Holy Woods
08. Neglia i luna
09. Portrait d’Italie

Brani migliori

  1. I Thàlassa Mas
  2. Cano
  3. Sognando un’altra riva

Musicisti

Francesco Mascio: chitarra classica ed elettrica - Alberto La Neve: sassofono soprano - Jali Babou Saho: kora (3), voce (3) - Esharif Alì Mhagag: voce (5) - Fabiana Dota: voce (3, 8)