ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Gerardo Balestrieri

I nasi buffi e la...

Una voce scura di cantautore, una miscela di suoni e storie che non lascia spazio alla noia e un disco con un titolo strampalato. I nasi buffi e la scrittura musicale segna l’esordio di Gerardo Balestrieri che, in realtà, non è affatto un debuttante. Polistrumentista, compositore e “cantante apolide” (ama definirsi così, visto che è nato in Germania da genitori irpini), in questo album ha raccolto ben dieci anni di attività, in giro tra concerti, festival, teatri e televisione. Più che un esordio dunque, questo sembra un traguardo.

Dodici brani frutto del lavoro di un uomo che sente di appartenere a più parti del mondo. Una sorta di viaggio musicale attraverso terre lontane. C’è il blues (Blues del Putagè), il tango, il jazz, la musica popolare, le pennellate “maudit” della canzone francese (Saria, Quando il diavolo t’accarezza), brani che richiamano alla realtà musicale del centro Europa (Palamakia, Barcelone). Balestrieri è un artista a tutto tondo; nei suoi testi paradossali, incantatori e quasi incuranti di metrica e melodia, si capisce quanto abbia influito la sua esperienza universitaria all’Orientale di Napoli, ma anche le sue scorribande al fianco di musicisti e attori di teatro da cui – racconta – ha imparato mimica e gestualità.

La sua vocalità calda e profonda ricorda il cantautore per antonomasia, Fabrizio De Andrè. Gerardo ha sogni da realizzare, magari duettare con qualche artista con cui reinterpretare brani dell’album. E come lui stesso ha dichiarato, tra questi c’è Tom Waits nel Blues del Putagè.  Ma non solo: in una recente intervista Gerardo si è lasciato andare ad un ultimo, bizzarro desiderio, che è quello di reinterpretare Palamakia con Serena Dandini che lui definisce il suo “sogno erotico”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Luigi Piergiovanni & Gerardo Balestrieri
  • Anno: 2007
  • Durata: 50:28
  • Etichetta: Egea/Interbeat

Elenco delle tracce

01. Sarìa
02. Furto ai nobili di Rue Berget
03. Palamakìa
04. Quando il diavolo t’accarezza
05. La java des B.A.
06. Blues del Putagè
07. Il gusto nel niente e nel sorridere
08. Barcelone
09. Canto sesto
10. Fenesta vascia
11. L’ame du vin
12. Chi ha visto planare gli angeli del cielo

Brani migliori

  1. Palamakia
  2. Quando il diavolo t'accarezza
  3. Canto Sesto (Giuseppe Ungaretti)

Musicisti

Gerardo Balestrieri: voce, basso, pianoforte, clarinetto, hammond, piatti, fisarmonica
Claudio Marino, Flaviano Sciarpa: batteria
Roberto Giangrande: clarinetto basso
Peppe Giaquinto, Enrico Botti: chitarra
Paolo Sasso: violino
Massimo Sacchi: sax baritono
Luciano Russo: clarinetto

Daniele Sepe: sax tenore
Giovanna Guiglia: voce
Lino Wembaker: percussioni