ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Punkreas

Futuro Imperfetto

Per cominciare a parlare di Futuro Imperfetto, ultima fatica dei milanesi Punkreas, bisogna tenere ben presente la prima canzone del disco: Non cambio mai. Il brano parla di come il gruppo punk, tra i più famosi in Italia da almeno un decennio, non sia “adatto” a fare la superstar in televisione: vista la longevità dei nostri, attivi dal 1989, quantomeno un inno alla coerenza. Un inno punk, certo, provocatorio al punto giusto e con suoni tanto semplici quanto aggressivi, chitarre elettriche e batterie che ritmicamente scandiscono un’ode a chi non ha mai ceduto alle sirene della commercializzazione e ha consapevolmente scelto di rimanere nell’underground, ma anche un modo per prendere posizione e dare il là dopo il brano apertura a canzoni come Mondo Moderno, nella quale la critica a un mondo dove «i ricchi finiscono in paradiso mentre i poveri all’inferno» è, al solito, scanzonata e aggressiva.

Sicuramente i Punkreas non brillano per originalità e voglia di variare un canovaccio sempre piuttosto uguale. Ma ogni brano del disco ha un suo segno distintivo che lo rende riconoscibile, una volta affrontando tematiche d’attualità in modo dissacrante come in Family Gay (manrovescio al vetriolo contro i recenti raduni pro-famiglia), un’altra cantando di miti “di strada” che rinvigoriscono un immaginario, quello punk, che è prima di tutto uno stile di vita («lunga vita a Tyson finchè suona il gong, siamo maleducati siamo figli dei Ramones» cantano in Tyson rock con “Hey oh let’s go” in sottofondo), e un’altra ancora scagliandosi a testa bassa contro le mitologie di una realtà sempre più conformata (lo sfogo anti compagnie telefoniche di Life is now).

Chi metterà sul piatto per la prima volta Futuro Imperfetto saprà bene cosa aspettarsi e d’altra parte i Punkreas non vogliono assolutamente cambiare pelle. Che si sia d’accordo con loro o meno, è certo però che tanta coerenza e convinzione meritano più di un ascolto superficiale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Punkreas
  • Anno: 2008
  • Durata: 36:21
  • Etichetta: Canapa Records/Venus

Elenco delle tracce

01. Non cambio mai
02. Ho bevuto la droga
03. Mondo moderno
04. Family gay
05. Dritto in faccia
06. Tyson rock
07. Ultima spiaggia
08. Cuore nero
09. La spesa
10. Life is now
11. Io sono qua
12. E così sia

Brani migliori

  1. Mondo Moderno
  2. Tyson Rock
  3. Life is now

Musicisti

Cippa: voce
Noyse
: chitarra
Flaco
: chitarra
Paletta:
basso e cori
Gagno:
batteria