ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

AA.VV.

For You 2

Le immagini del sogno americano nelle canzoni di Bruce Springsteen. Uno dei tracciati artistici più intensi dell’ultimo scorcio di secolo è l’idea ispiratrice che ha generato For You 2,disco tributo a Bruce Springsteen realizzato da ventidue artisti italiani accompagnati da più di cento musicisti.

L'album viene pubblicato a quindici anni di distanza dal precedente For You, progetto che aveva coinvolto nomi del calibro di Luca Barbarossa, Rossana Casale, Marco Conidi, Flor, Chicken Mambo, il Circo Fantasma. Alla realizzazione di For You 2 hanno partecipato, tra i tanti artisti coinvolti, Marino Severini,Modena City Ramblers, Brando,Daniele Groff, Cheap Wine, Andrea Parodi, Lowlands, Massimiliano Larocca, Riccardo Maffoni, Joe Slomp, Francesco Lucarelli, senza dimenticare ospiti d’eccezione americani come Chris Cacavas, JT Van Zandt e Elizabeth Lee. Un nutrito gruppo di solisti e formazioni animate nel ribadire il forte legame che unisce il suono della nostra penisola con quello proveniente dall’altra parte dell’oceano.

Pochi fronzoli e molta sostanza nel doppio cd, nei venticinque brani scelti (fra l’altro non i classici del repertorio del rocker americano ma molti pezzi cosiddetti minori…se minori possono essere considerate certe perle), un compendio di esecuzioni vibranti e appassionate che probabilmente non sfigurerebbero neanche se pubblicate sul territorio dove sono state scritte.

Aldilà della riuscita delle singole interpretazioni, infatti, ciò che rende comunque interessante questo concept, specie se paragonato a una buona percentuale di tributi, è che la maggior parte dei musicisti si è adoperata nel rivisitare radicalmente le canzoni, pervenendo a risultati molto differenti dalle versioni conosciute. È il caso di Racing In The Street che Andrea Parodi , in duetto con JT Van Zandt, trasforma in una murder ballad dal pathos micidiale, o di Eyes On The Prize resa irriconoscibile e meravigliosa dal trio Tenca/Severini/Basile. O ancora Iceman, uno delle tanti gioielli ‘sommersi’ del repertorio del Boss , infilzata nell’anima del suo incipt da una straziante e indimenticabile rivisitazione di Massimiliano Larocca senza dimenticare l’autentico capolavoro di Daniele Groff che rilegge Radio Nowhere con una potenza evocativa addirittura superiore all’originale.

Dove l’arrangiamento resta fedele vale la freschezza dell’interpretazione, vedi i Wild Junkers con Better Days, Lorenzo Bertocchini alle prese con lo Springsteen di The River con una Sherry Darling scintillante, mentre i Modena City Ramblers infarciscono d’Irlanda il folk di The Ghost Of Tom Joad.

Registrato in Italia, masterizzato a Nashville, For You 2 è prodotto come il primo For You da Ermanno Labianca che da anni esplora e divulga l’universo springsteeniano attraverso operazioni editoriali e discografiche. Senza nomi altisonanti ma con un nucleo di interpreti agguerriti, contagiati dal piglio della passione vera che contraddistingue l’artista dal mestierante, For You 2 arriva dritto al punto, catturando l’attimo dell’ispirazione per paura di perderlo.

Dovremmo essere fieri che nasca dai nostri lidi. Cercatelo sia che siate appassionati del cantautore americano sia che non lo siate: perché dal New Jersey si parte ma poi tranquillamente vi troverete sulla Via Emila o sull’asse Bergamo-Roma e vi sembrerà tutto assolutamente normale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Ermanno Labianca
  • Anno: 2010
  • Durata: 101:04
  • Etichetta: Route 61 Music

Elenco delle tracce

CD 1

01. It’s hard to be a saint in the city - Riccardo Maffoni

02. Johnny bye bye - Brando

03. Iceman - Massimiliano Larocca

04. The ghost of Tom Joad - Modena City Ramblers

05. Eyes on the prize - Tenca/Severini/Basile

06. Be true - Lorenzo Bertocchini & Elizabeth Reed

07. State trooper - PJ Faraglia

08. Racing in the street – Andrea Parodi & JT Van Zandt

09. Adam raised a Cain - Rusties

10. Matamoros banks - Luigi Mariano

11. Radio nowhere - Daniele Groff

12. Land of hope and dreams - Mardi Gras

 

CD2

01. Cadillac ranch - PJ Faraglia

02. Sherry Darling - Lorenzo Bertocchini

03. The train song - SRL Freeways

04. Guilty (The judge song) - Dust'N'Bones

05. Factory - Daniele Tenca

06. Jesus was an only son - Joe Slomp

07. Soul driver - Lowlands

08. Better days - Wild Junkers

09. Nothing man - Sergio Marazzi & Oil

10. Youngstown - Cheap Wine

11. Growin' up - Antonio Zirilli

12. Shut out the light - Miami & The Groovers

13. Tomorrow never knows - Francesco Lucarelli

Brani migliori

  1. Radio Nowhere
  2. Eyes On The Prize
  3. Iceman