ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

Stefano Dall’Armellina

E i pesci vengono a galla

Era un po’ che mancava un lavoro di Stefano Dall’Armellina nel panorama discografico e questo nuovo disco …i pesci vengono a galla ce lo riconsegna con maggiore grinta e con un suono più deciso e testi molto orientati verso la salvaguardia degli animali e dell’ambiente. Molto interessante, ad esempio, il suono chitarristico semplice ma assolutamente efficace presente in VuVveffe e quello sincopato che definisce le coordinate sonore di un brano apocalittico com’è la title-track, dove l’andatura dinamica e decisa nasconde un testo dal significato mefitico. Anche Ottimisti non delude le attese con un’atmosfera allegra, molto anni ‘80, e la chitarra elettrica di Simone Chivilò che determina il ritmo nonché la sonorità complessiva della canzone. Simpatica anche il mondo fotografato in Centri commerciali, dove sono raccontate le processioni settimanali che si manifestano in questi nuovi tempi dell’incontro, del consumo, del commercio (con dialogo surreale tra Neri Marcorè e Marco Morandi). Il cantante è invece il brano che maggiormente racconta del mondo di Dall’Armellina: testi diretti, musica decisa ma mai invadente, con il suono chitarristico che sostiene la canzone con ritmiche alla U2 (e non è un peccato, anzi…) ed un finale liberatorio grazie al suono del sax tenore di Marco Vendramini (breve ma necessario).
Tutte le canzoni e le relative musiche sono state composte da Stefano Dall’Armellina che è stato coadiuvato nella produzione artistica da Simone Chivilò, un nome quest’ultimo noto da anni nel mondo della produzione musicale e stimato collaboratore in studio e sul palco di un certo Massimo Bubola.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Simone Chivilò
  • Anno: 2008
  • Durata: 35:15
  • Etichetta: Iperspazio/Edel

Elenco delle tracce

01. Vuvueffe
02. …e i pesci vengono a galla
03. Ottimisti
04. I caffè
05. Centri commerciali
06. Il cantante
07. Occhi da mercante
08. Avviciniamoci
09. Nel pallone

Brani migliori

  1. Ottimisti
  2. Vuvueffe
  3. Centri commerciali

Musicisti

Stefano Dall’Armellina: voce
Edu Hebling
: basso
Marco Siniscalchi
: basso
Roberto Melone
: basso
Andrea De Marchi
: batteria
Cristiano Micalizzi
: batteria
Fabrizio Guarino
: chitarre
Marco Formentoni
: chitarre
Stefano Ottogalli
: chitarre
Stefano Melone
: pianoforte e tastiere
Gilberto Martellieri
: pianoforte
Mario Vendramini
: sax tenore e soprano
Mario Cavacece
: tromba
Paolo Berton
: trombone