ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

Coro dei Minatori di Santa Fiora

Dilli che venghino

Nato nel 2006 riprendendo il nome di un gruppo vocale attivo negli anni Settanta, il Coro dei Minatori di Santa Fiora (nel grossetano, zona monte Amiata) ha iniziato a far parlare di sé un paio d’anni or sono grazie a un tour con Simone Cristicchi (con cui è stato anche a Sanremo e al concerto del 1° maggio), il quale Cristicchi ricambia la cortesia in questo album, interpretando Volemo le bambole, dove compare anche l’irresistibile Kocani Orkestar.

E’ questo uno dei momenti più vitali del cd, che comprende tutti brani tradizionali ad eccezione di Spacco la roccia (oltre tutto in italiano), firmato da quell’Antonio Pascuzzo (non a caso a eseguirlo è il suo gruppo, Rossoantico) che è principale promotore dell’album. Altri momenti e altre “ospitate” da menzionare riguardano il Solis String Quartet nella Strada nel bosco, Ginevra Di Marco in In Maremma, probabile vertice del lavoro, il Quartetto Euphoria in Violina, Patrizia Laquidara (con Michele Ranieri), perfettamente in clima nella Leggera, e la coppia chitarristica Marco Rinalduzzi/Riccardo Corso in Bella bella.

Ovunque si respira un’aria di estrema rilassatezza e linearità (e festosità, non di rado), elementi d’altra parte tipici di molto canto popolare, anche nei casi in cui, come accade qui (e molto spesso anche altrove, del resto), non manchino minimamente toni caustico-satirici e goliardici.      

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Antonio Pascuzzo
  • Anno: 2011
  • Durata: 47:58
  • Etichetta: Parco della Musica

Elenco delle tracce

01. Venite a Santa Fiora

02. Nostra Patria-La puscina

03. La strada nel bosco

04. In Maremma

05. Spacco la roccia

06. Oh mia cara mogliettina

07. Il saracio

08. Violina

09. Serenata

10. Rosina

11. La leggera

12. Volemo le bambole

13. Franchino

14. Bella bella

15. La porticella

Brani migliori

  1. In Maremma
  2. La leggera
  3. Volemo le bambole

Musicisti

Antonio Pascuzzo: voce, chitarra Giuliano Martellini, Lino Nucciotti, Gianluca Detti, Renzo Verdi, Ennio Sensi, Enzo Marelli, Mauro Bernacchi, Piero D'Amario, Stefano Battisti: voce Giuliano Travi: fisarmonica Niccolò Sensi, Gianmarco Nucciotti: chitarra Stefano Pioli:basso José Angel Hevia Velasco: gaita in 01 Solis String Quartet: archi in 03 Ginevra Di Marco: voce in 04 Francesco Magnelli: piano, magnellophoni in 04 Andrea Salvadori: chitarra in 04 Marzio Del Testa: batteria in 04 Rossoantico in 05 Quartetto Euphoria: archi in 08 Ambrogio Sparagna: organetto in 09 Alessandro Mannarino: voce in 10 Patrizia Laquidara, Michele Ranieri: voce in 11 Simone Cristicchi: voce in 12 King Naat Veliov & the Original Kocani Orkestar: fiati e percussioni in 12 Marco Rinalduzzi, Riccardo Corso: chitarre in 14