ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Tiziano Cantatore

Di parole e di musica

Di parole e di musica è la nuova produzione discografica di Tiziano Cantatore, cantante/chitarrista e autore che, come spesso capita, ha un altro lavoro ufficiale - nel suo caso, il giornalista - che gli consente di perseguire quella che è probabilmente la sua principale passione. Nel 1976 Tiziano pubblicò Momenti di uomo e, nel 1978 È sparita l’orsa maggiore, due LP ripubblicati su unico CD a cura della Giallo Records nel 2005.

Di parole e di musica contiene tredici tracce, dieci delle quali originali. La scelta delle cover è caduta su brani non certo abusati e banali: Lake Marie di John Prine; Celia di Phil Ochs e Quando sarò ricco (qui resa al maschile), omaggio ad Anna Identici, composta per lei in passato da Pier Paolo Preti e Gianni Guarneri.

Tiziano ha coraggiosamente, e a ragione, scelto di registrare il disco coadiuvato dai musicisti che abitualmente lo accompagnano dal vivo e che comunque fanno parte del suo” giro”, senza ricercare di farcire ogni brano con ospiti di fama che, nella maggioranza dei casi, fanno da specchietto per le allodole o distolgono l’attenzione da quello che è il progetto dell’artista. Unica eccezione, peraltro in modo parco, è stata fatta per Riccardo Zappa, presente in due brani: una partecipazione di classe e non invadente, dettata dall’amicizia che lega Tiziano a quello che è uno dei migliori chitarristi acustici italiani, un vero maestro con la 12 corde. L’album è stato registrato praticamente in presa diretta, per mantenere inalterato il feeling e l’affiatamento che unisce tutti i musicisti. I riferimenti stilistici sono palesi ma non banali. Quindi oltre alle immancabili citazioni a Bob Dylan fa piacere captare anche riferimenti stilistici ad artisti erroneamente ritenuti minori come Joe Ely, Willie Nile e Elliot Murphy.

Di parole e di musica non è un capolavoro ma è un buon disco, che trasuda passione per il genere affrontato: la voce di Tiziano, seppur intonata e precisa, manca forse di un poco di pathos, ma l’attenzione ai testi, le doti dei musicisti e lo standard medio di molti dei brani ne fanno un prodotto che soddisferà gli appassionati della musica di derivazione americana. Curiosità di non poco conto, i testi di Dove e Occhi sono di Tiziano Sclavi, celebre sceneggiatore di Dylan Dog.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Davide Cantatore e Tiziano Cantatore
  • Anno: 2011
  • Durata: 52:09
  • Etichetta: Autoprodotto - Capitani Coraggiosi Records

Elenco delle tracce

01. I nostri eroi

02. Dove

03. Il segreto di Johnny

04. Celia

05. Ci sono giorni

06. Stella cadente

07. La neve copre

08. Pine Ridge

09. Occhi

10. Lake Marie

11. E quando sarò ricco

12. Di parole e di musica

13. Pine Ridge (reprise)

Brani migliori

  1. I nostri eroi
  2. Stella cadente
  3. Pine Ridge

Musicisti

Tiziano Cantatore: voce, chitarre acustiche ed elettriche 6 e 12 corde; lap steel, dobro; armoniche Antonio Mazzei: chitarre acustiche; elettriche, dobro, cori. Giovanni Scanio: basso Gino Galleani: batteria (01, 03, 06, 09, 12) Davide Cantatore: organo Hammond B4, contrabbasso, harpsicord, accordion, piano, Mellotron, percussioni Luigi Masciocchi: piano, accordion Federica Molteni: voce solista e cori Riccardo Zappa: chitarra acustica Martin12 corde, e chitarra elettrica (08, 13) Alberto “Ad” Fusetti: batteria (07, 10) Matteo Cantatore: batteria (05) Ciccio Merolla: percussioni (13) Camilla Uboldi: violino (05)