ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

Gang

Dalla polvere al cielo

La Gang, cioè i Fratelli Marino e Sandro Severini, è ormai da venticinque anni uno dei gruppi più rappresentativi e coerenti del panorama musicale italiano. Portabandiera di un certo tipo di rock contaminato con il folk e la musica d’autore, continuano imperterriti a macinare kilometri per suonare ovunque sia possibile. Dalla Polvere al cielo è una sorta di bootleg ufficiale, ventuno tracce, suddivise su due cd, registrate nel corso di alcuni concerti del “Controverso Tour” tra il 2000 e il 2004.
Marino (voce e chitarra) e Sandro (chitarra solista), che amano definirsi “operai del rock”, sono quindi accompagnati dalla formazione di quel periodo: il compianto Paolo Mozzicafreddo (batteria), Francesco Caporaletti (basso e cori), Fabio Verdini (tastiere e fisarmonica). La qualità delle registrazioni non è sempre eccelsa, anche se più che accettabile, ma ciò non va visto come un difetto. L’aria che si respira è quella di un vero concerto della Gang e di tutti gli ingredienti che lo compongono: lo spirito, l’energia, il trasporto, la forza, il rapporto con il pubblico. Live troppo patinati, e magari ritoccati in studio, rischiano di perdere queste peculiarità fondamentali. Nel doppio sono presenti molti dei classici e anche due inediti, Dante Di Nanni degli Stormy Six ed I fought the law dei Clash.
“Dalla Polvere al cielo”, dedicato a Paolo Mozzicafreddo, è stampato in tiratura limitata di sole mille copie ed è acquistabile ai concerti o attraverso il sito ufficiale della band, ossia www.the-gang.it al prezzo di 15 euro, spese di spedizione incluse.
Senza nulla togliere alla valenza artistica di questo live, è auspicabile che sia solo un preludio ad un prossimo lavoro magari più esaustivo e di maggior distribuzione. Una manciata di tracce in più, un bel libretto con testi e foto, farebbero sicuramente la felicità dei non pochi fans della Gang.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marino Severini & Sandro Severini
  • Anno: 2008
  • Durata: 103:07
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

Cd 1
01. Socialdemocrazia
02. Fino alla fine
03. La corte dei miracoli
04. Dante di Nanni
05. Non è di maggio
06. Johnny lo zingaro
07. Se mi guardi, vedi
08. La pianura dei sette fratelli
09. Le radici e le ali
10. Oltre
11. Il bandito trovarelli

Cd 2
01. Fermiamoli
02. Giorni
03. Colpevole di ghetto
04. Prima della guerra
05. Comandante
06. Kowalsky
07. Sesto San Giovanni
08. Paz
09. I fought the law
10. Buonanotte ai viaggiatori

Brani migliori

  1. Non è di maggio
  2. La pianura dei sette fratelli
  3. Sesto San Giovanni

Musicisti

Marino Severini: voce, chitarra
Sandro Severini
: chitarra
Paolo Mozzicafreddo
: batteria
Francesco Caporaletti
: basso, cori
Fabio Verdini
: tastiere, fisarmonica