ultime notizie

Il 19 gennaio omaggio a Piero ...

Il Premio Ciampi-Città di Livorno 2022 avrà inizio il prossimo 19 gennaio, anniversario della scomparsa di Piero Ciampi, con alcune iniziative commemorative (omaggio alla tomba ed alla casa natale dell ...

Gang

Dalla polvere al cielo

La Gang, cioè i Fratelli Marino e Sandro Severini, è ormai da venticinque anni uno dei gruppi più rappresentativi e coerenti del panorama musicale italiano. Portabandiera di un certo tipo di rock contaminato con il folk e la musica d’autore, continuano imperterriti a macinare kilometri per suonare ovunque sia possibile. Dalla Polvere al cielo è una sorta di bootleg ufficiale, ventuno tracce, suddivise su due cd, registrate nel corso di alcuni concerti del “Controverso Tour” tra il 2000 e il 2004.
Marino (voce e chitarra) e Sandro (chitarra solista), che amano definirsi “operai del rock”, sono quindi accompagnati dalla formazione di quel periodo: il compianto Paolo Mozzicafreddo (batteria), Francesco Caporaletti (basso e cori), Fabio Verdini (tastiere e fisarmonica). La qualità delle registrazioni non è sempre eccelsa, anche se più che accettabile, ma ciò non va visto come un difetto. L’aria che si respira è quella di un vero concerto della Gang e di tutti gli ingredienti che lo compongono: lo spirito, l’energia, il trasporto, la forza, il rapporto con il pubblico. Live troppo patinati, e magari ritoccati in studio, rischiano di perdere queste peculiarità fondamentali. Nel doppio sono presenti molti dei classici e anche due inediti, Dante Di Nanni degli Stormy Six ed I fought the law dei Clash.
“Dalla Polvere al cielo”, dedicato a Paolo Mozzicafreddo, è stampato in tiratura limitata di sole mille copie ed è acquistabile ai concerti o attraverso il sito ufficiale della band, ossia www.the-gang.it al prezzo di 15 euro, spese di spedizione incluse.
Senza nulla togliere alla valenza artistica di questo live, è auspicabile che sia solo un preludio ad un prossimo lavoro magari più esaustivo e di maggior distribuzione. Una manciata di tracce in più, un bel libretto con testi e foto, farebbero sicuramente la felicità dei non pochi fans della Gang.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marino Severini & Sandro Severini
  • Anno: 2008
  • Durata: 103:07
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

Cd 1
01. Socialdemocrazia
02. Fino alla fine
03. La corte dei miracoli
04. Dante di Nanni
05. Non è di maggio
06. Johnny lo zingaro
07. Se mi guardi, vedi
08. La pianura dei sette fratelli
09. Le radici e le ali
10. Oltre
11. Il bandito trovarelli

Cd 2
01. Fermiamoli
02. Giorni
03. Colpevole di ghetto
04. Prima della guerra
05. Comandante
06. Kowalsky
07. Sesto San Giovanni
08. Paz
09. I fought the law
10. Buonanotte ai viaggiatori

Brani migliori

  1. Non è di maggio
  2. La pianura dei sette fratelli
  3. Sesto San Giovanni

Musicisti

Marino Severini: voce, chitarra
Sandro Severini
: chitarra
Paolo Mozzicafreddo
: batteria
Francesco Caporaletti
: basso, cori
Fabio Verdini
: tastiere, fisarmonica