ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

Da Ros

Cose di famiglia

I fratelli Giacomo e Mauro Da Ros, per noi de L’Isola che non c’era sono “vecchie conoscenze”. Come componenti dell’interessante e valido Quartetto Desueto hanno prodotto tre cd, e partecipato con profitto anche al concorso L’artista che non c’era. Le loro esperienze nel mondo musicale sono molteplici e di alto livello. Basti pensare che Giacomo, nella veste di bassista e corista, ha suonato fin da giovanissimo con Guido Toffoletti, James Thompson, Massimo Bubola, Andrea Mingardi e Elisa.

L’empatia musicale tra Mauro e Giacomo è totale e le loro collaborazioni sono sempre state frequenti, anche a prescindere dal Quartetto Desueto. Questo naturale feeling e affiatamento, non solo tra grandi musicisti, ma anche tra fratelli, li ha spinti a proporre, dapprima dal vivo, un nuovo progetto a loro nome, semplicemente Da Ros, dove sono coadiuvati dal batterista e percussionista Andrea Fontana, amico di lunga data e quindi a tutti gli effetti arruolato nel gruppo, come in una sorta di famiglia allargata. Il loro recente progetto è composto da 11 tracce, sette originali e cantate in italiano, e 4 cover cantate in inglese, ed è stato battezzato con il significativo titolo di Cose di famiglia. I brani originali sono una commistione tra pop, world music e musica d’autore, dove gli impasti vocali dei fratelli Da Ros hanno la possibilità di mettersi in risalto. Le loro canzoni, pur dalle armonie accattivanti, riescono al contempo ad emozionare e far trapelare la passione con le quali sono state composte ed incise. Il brano Italia dove sei, prima traccia del cd, ha permesso inoltre ai fratelli Da Ros di vincere la categoria Cantautori e Premio Nuovo IMAIE al Cantagiro 2016, a riprova che le loro doti non sono sfuggite agli addetti ai lavori più attenti.

L’unico appunto riguarda le 4 cover, che pur ottimamente suonate, interpretate e arrangiate, appaiono, secondo noi, superflue e fuori contesto. Fratelli Da Ros, siete bravi, e avete molte cose da dire, un cd di soli brani originali è ampiamente alla vostra portata.

 

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Mauro e Giacomo Da Ros, Andrea Fontana
  • Anno: 2016
  • Durata: 40:41
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Italia dove sei
02. Il mio viaggio più bello
03. Altopiano
04. Vertigini dell’anima
05. Riderò libero
06. Vestirò
07. A corde ferme
08. Every breath you take
09. Sultans of swing
10. Ring off ire
11. Scarborough fair

Brani migliori

  1. Italia dove sei
  2. Altopiano
  3. A corde ferme

Musicisti

Giacomo Da Ros: basso, voce, grancassa  -  Mauro Da Ros: chitarre, ukulele, voce  -  Andrea Fontana: percussioni e batteria