ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Pura Utopia

Co. Co. Co. – canzoni a tempo determinato

Umorismo pungente, presa di coscienza dei problemi che asfissiano il nostro paese e grande abilità nel modellare a proprio piacimento influenze stilistiche di vario genere, sono le coordinate dove trova il suo motivo d’esistenza “Co. Co. Co.- Canzoni a tempo determinato”, il secondo lavoro in studio dei Pura Utopia, a sei anni di distanza dall’esordio omonimo.

 

La band, forte delle esperienze acquisite non solo in ambito nazionale, si muove con grande abilità in mezz’ora di musica confezionata con rara intelligenza, attraversando senza batter ciglio sentieri vicini al pop, alla musica dell’est Europa, al rock, non facendosi mancare neanche qualche deragliamento dal sapore jazzy e sudamericano.

 

Un gran calderone dove cuocere a fuoco vivo tematiche sentimentali e sociali (Nessuno sembra protestare) o argomentazioni rivolte a singoli (Guccini non ti sopporto più) tradotte dai testi di Sandro Curatolo, il quale riesce con arguzia e senza ricorrere a scorciatoie di sorta a raggiungere in pieno il nocciolo delle questioni. Canzoni che ti prendono al collo per via del loro livido realismo (La banda), che necessitano di un ascolto non distratto per essere comprese nella loro profondità espressiva (Buon Natale), e che nutrendosi di quotidianità hanno gioco facile sulle vicende della nostra Italietta ormai alla deriva culturale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Pura Utopia, Altipiani, Cinico Disincanto
  • Anno: 2010
  • Durata: 35:06
  • Etichetta: Cinico Disincanto – Altipiani/Halidon

Elenco delle tracce

01. Nessuno sembra protestare

02. La banda

03. Co. co. co.

04. L’onesto cittadino

05. Cara mammina

06. Guccini non ti sopporto più

07. Se tu fossi

08. E voi ballate

09. Buon natale

Brani migliori

  1. Cara mammina
  2. Guccini non ti sopporto più
  3. La banda

Musicisti

Sandro Curatolo: voce e chitarra Andrea Curatolo: basso e cori Dario Lucarini: piano, tastiere, violino, viola Gianluca Costa: batteria e percussioni   Ospiti:   Mario Caporilli: tromba; Marco Spedaliere: sax tenore, Matteo Vegnarelli: trombone; Alberto Biasin: contrabbasso; Giorgia Aceti: voce.