ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Emanuele Dabbono

Ci troveranno Qui ep

Ci troveranno Qui non è solo il titolo del brano presentato da Emanuele Dabbono, terzo classificato alla finale del talent show X-Factor, ma è anche il pezzo portante del suo primo ep che comprende anche altre cinque canzoni inedite. Prese le distanze dalla Sony, Dabbono ha sfornato un minialbum davvero interessante e molto radiofonico, che gode della collaborazione illustre di Finaz della Bandabardò e lascia libera la propria anima pop-rock. Le influenze vanno infatti dal rock da stadio in stile Ligabue passando per Tiziano Ferro e Nek fino ad una certa eco degli U2, soprattutto per le affinità vocali tra il titolare e Bono Vox: tutte strade che potrebbero prospettare per Dabbono una futura rielaborazione made in Italy di un certo rock incisivo ma poppeggiante che già è stato la gallina dalle uova d’oro del rocker di Correggio.
Le canzoni migliori sono Mio padre, sia per il testo introspettivo sia per lo studiato intreccio delle chitarre con l’elettronica, la rockettara Revolver, di chiara influenza nekiana, e l’intensa denuncia sociale di Ora lo so. In tutti i sei brani ci sono comunque ottimi spunti che lasciano intravedere il talento di un’artista il quale, tuttavia, dovrebbe concentrarsi più sul proprio lato rock e meno su quello pop. Il full lenght in uscita nei primi mesi del 2009 e attualmente in lavorazione saprà dirci se Emanuele Dabbono avrà saputo costruirsi un’identità musicale più delineata.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Annibale Bartolozzi, Alessandro Finaz & Alessandro Guasconi
  • Anno: 2008
  • Durata: 21:89
  • Etichetta: Edel/Iperspazio/UPR

Elenco delle tracce

01. Ci troveranno qui
02. Revolver
03. Nove su dieci
04. Ora lo so (Mostar)
05. L’attesa
06. Mio padre

Brani migliori

  1. Mio padre
  2. Revolver
  3. Ora lo so (Mostar)

Musicisti

Alessandro Guasconi: basso
Giuseppe Galgani
: chitarra
Senio Firmati
: batteria

Alessandro Finazzo: chitarra