ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Luciano Ligabue

Campovolo 2.011

Trovarsi tra le mani il nuovo disco di un cantautore storico, amato da un numero enorme di persone, è sempre un avvenimento. E dovendo parlare del nuovo live di Ligabue, che ha visto circa centoventimila ragazzi radunarsi il 16 luglio 2011 a Reggio Emilia nella zona aeroportuale, parlare di "evento" è davvero riduttivo. Il mega raduno di Campovolo 2.0 (2.0 in quanto edizione successiva al primo Campovolo del 2005) è stato oggi documentato dai 3 cd che compongono Campovolo 2.011 (e da un film dotato addirittura del 3d). La pubblicazione raccoglie l'intero concerto e tre brani inediti, due dei quali già eseguiti a Reggio Emilia (M'abituerò e Sotto bombardamento) ed il nuovo singolo Ora e allora. Documento imprescindibile o solo l’ ennesima testimonianza discografica live del rocker di Correggio? La risposta è tutta nelle tracce di questo prodotto.

Perché tutte le critiche possono essere vere, ma una volta acceso lo stereo e calcato play, ci si cala in un mondo sonoro incredibile, inimitabile, la riproposizione ideale dell’emozione del concerto-evento.

Praticamente un greatest hits live, ventinove brani che danno spazio all'intera carriera del rocker emiliano, ripescando quindi pezzi degli anni '90 come Marlon Brando è sempre lui, Anime in plexiglass, Figlio d'un cane o la cover dei R.E.M. A che ora è la fine del mondo, fino alle più recenti Atto di fede, Buonanotte all’Italia, Il peso della valigia, Il meglio deve ancora venire, senza dimenticare tutti i suoi ‘classici’ come Piccola stella senza cielo, Balliamo sul mondo, Urlando contro il cielo, Questa è la mia vita e Certe notti.

Come dicevamo, oltre al concerto anche tre inediti. M'abituerò, brano che non trovò spazio in Sopravvissuti e sopravviventi è una classica rock-ballad di Ligabue, mentre Sotto bombardamento è un pezzo rock tratto dalle session di Buon compleanno, Elvis!, sicuramente rivisto e corretto nel restyling sonoro più vicino alle ultime produzioni. In ultimo il nuovo singolo Ora e allora, proveniente dalle registrazioni del più recente Arrivederci, mostro!, un brano di grande impatto melodico che non avrebbe sfigurato nell’ultimo album di studio. Se il versante inediti non propone quindi eclatanti novità si rimane comunque appagati dall’incendio sonoro del live, peraltro registrato in maniera ineccepibile.

In definitiva Campovolo 2.011, oltre che ad essere l’istantantanea ideale del mega raduno, supera la perplessità ‘dell’ennesimo live’ con una performance assolutamente straordinaria che testimonia in modo quasi perfetto l’emozione tipica dei live-act del rocker emiliano. Una buona fetta di adrenalina la regala la tecnologia 3D, qui utilizzata in maniera efficace solo a sprazzi, ma pur sempre coinvolgente quando si tratta di vedere, quasi di toccare iprotagonisti sul palco. Nel complesso quindi, senza per forza voler esagerare, possiamo definirlo il suo miglior live ufficiale. Probabilmente un punto d’arrivo, che seppur di alto valore artistico costringerà (un invito e una speranza....) Luciano Ligabue a sperimentare nuove strade e nuovi territori sonori. Dopo ventidue anni, il rocker emiliano sente (e molti dei suoi fan con lui) il peso e il rischio ripetersi con certi stilemi e/o consolidate costruzioni melodiche.

Il pubblico e la critica sanno che Ligabue è in un momento di passaggio e come abbiamo già detto questo Campovolo 2.011 è l'apice della sua prima parte di carriera artstica. Ora la sua creatività dovrà indirizzarsi verso nuovi orizzonti musicali. E non si tratta di una frase fatta, di retorica o di vacuo qualunquismo, ma di una necessità che un artista cinquantenne sente sulla sua pelle. Consapevole di poter (dover) scontentare qualcuno per segnare in maniera indelebile, più di quello che già ha tracciato, la scia dei grandi cantautori senza tempo.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Luciano Ligabue, Corrado Rustici, Luciano Luisi
  • Anno: 2011
  • Durata: 2:26:38
  • Etichetta: WEA

Elenco delle tracce

CD 1

01. M'abituerò (inedito registrato in studio)

02. Questa è la mia vita

03. Un colpo all'anima

04. I ragazzi sono in giro

05. Ci sei sempre stata

06. Atto di fede

07. Le donne lo sanno

08. Ho ancora la forza

09. Anime in plexiglass

10. Figlio d'un cane

11. Marlon Brando è sempre lui

 

CD 2

01. Sotto bombardamento (inedito registrato in studio)

02. I duri hanno due cuori

03. Non è tempo per noi

04. Balliamo sul mondo

05. Il giorno di dolore che uno ha

06. In pieno rock'n'roll

07. Vivo morto o X

08. Viva!

09. Quella che non sei

10. Certe notti

11. Tra palco e realtà

12. Buonanotte all'Italia

 

CD 3

01. Quando canterai la tua canzone

02. A che ora è la fine del mondo?

03. Piccola stella senza cielo

04. Sulla mia strada

05. Urlando contro il cielo

06. Il peso della valigia

07. Il meglio deve ancora venire

08. Taca banda

09. Ora e allora (inedito registrato in studio)

Brani migliori

  1. Certe notti
  2. Anime in plexiglass
  3. Il meglio deve ancora venire

Musicisti

Luciano Ligabue: chitarra, voce Niccolò Bossini: chitarra Gigi Cavalli Cocchi: batteria Max Cottafavi: chitarra Josè Fiorilli: tastiere Gianfranco Fornaciari: tastiere Luciano Ghezzi: basso Luciano Luisi: tastiere, sintetizzatore, programmazione, chitarra acustica, cori, piano Giovanni Marani: tastiere Mauro Pagani: bouzouki, flauto, armonica, violino, mandola Robby Pellati: batteria Federico Poggipollini: chitarra Mel Previte: chitarra Kaveh Rastegar: basso Antonio Righetti: basso Corrado Rustici: chitarra, sintetizzatore, beats e trattamenti sonori, arrangiamento archi Solis String Quartet: archi Michael Urbano: batteria