ultime notizie

Il 19 gennaio omaggio a Piero ...

Il Premio Ciampi-Città di Livorno 2022 avrà inizio il prossimo 19 gennaio, anniversario della scomparsa di Piero Ciampi, con alcune iniziative commemorative (omaggio alla tomba ed alla casa natale dell ...

Rudy Rotta

Beatles Vs Rolling Stones

Dal 1998, quando uscì in vinile Real Live, Rudy Rotta ha saputo con costanza conquistarsi fama e credibilità nell’ambiente blues non solo italiano.
Innumerevoli le sue collaborazioni di prestigio: Robben Ford, Brian Auger, Larry Carlton, John Mayall, Peter Green, B. B. King, Allman Brothers Band e molti altri, giusto per rendere l’idea.
In passato Rotta non aveva mai nascosto la sua passione per i Beatles, sfociata nella pubblicazione di The Beatles in Blues (2001), dove interpretava in chiave blues dodici canzoni dei “Fab Four”.

Giunto al traguardo del suo quindicesimo disco, Rudy ha optato per un progetto molto particolare.  Beatles vs Rolling Stones infatti propone undici brani che sono il medley tra una canzone dei Rolling Stones ed una dei Beatles, affiancate, più che in una sorta di sfida, in un’ideale stretta di mano musicale, tra due mitici gruppi la cui rivalità fu probabilmente poco più che fittizia.
Le rivisitazioni sono tutte in chiave rock/blues e le concatenazioni dei Gnu Quartet nei brani sono gradevoli e interessanti. La band, poi, con l’affidabile sezione ritmica formata da Enrico Cecconi alla batteria e da Renato Marcianò al basso e con il ritorno di un altro mostro sacro come Pippo Guarnera alle tastiere, farà sicuramente faville nei concerti dal vivo.

Un paio di medley sono arricchiti dalla partecipazione dei Quintorigo e del Gnu Quartet. Non manca una ghosth track, Con le mie lacrime, versione italiana di As tears go by che fu all’epoca l’unico esperimento degli Stones con la nostra lingua. Probabilmente non un cd imprescindibile, ma talmente folle all’apparenza, da risultare comunque gradevole all’ascolto e interessante per tutti i fan di queste due mitiche band.


0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Rudy Rotta
  • Anno: 2014
  • Durata: 66:55
  • Etichetta: Slang Records

Elenco delle tracce

01. Simpathy for the devil/Come together
02. Get off of my cloud/Ticket to ride
03. Ruby Tuesday/Strawberry fields forever
04. Under my thumb/Things we said today
05. Tell me/While my guitar gently weeps
06. As tears go by/Here, there and everywhere
07. Miss you/Rocky raccoon
08. (I can’t get no)Satisfaction/Ob-la-di ob-la-da
09. You can’t always get what you want/Let it be
10. The last time/Day tripper
11. Lady Jane/Julia
12. Con le mie lacrime

Brani migliori

  1. Ruby Tuesday/Strawberry fields forever
  2. Under my thumb/Things we said today
  3. Tell me/While my guitar gently weeps

Musicisti

Rudy Rotta: voce e chitarre  -  Pippo Guarnera: tastiere  -  Enrico Cecconi: batteria  -  Renato Marcianò: basso
Ospiti: Gnu Quartet  -  Quintorigo  -  Ernesttico: percussioni  -  Laura Masotto: violino  -  Mauro Ottolini: trombone  -  Nicola Cipriani: chitarra  -  Luca Degani: fisarmoica