ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

Luca Jurman

Back To Luca Jurman

Non si faccia trarre in inganno chi ha conosciuto Luca Jurman solo come maestro di canto nelle edizioni di “Amici”, discutibile trasmissione televisiva condotta da Maria De Filippi.Jurman in realtà è un serio professionista, ottimo cantante e performer, autore, interprete e produttore, ha collaborato con artisti molto celebri (Zucchero, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Antonacci, Laura Pausini…). Back to Luca Jurman, il suo ultimo disco, contiene dieci tracce comprendenti una serie di brani inediti e alcune cover. L’uscita dell’album è stata preceduta dal singolo Nera, accompagnato da un video di Gabriele Muccino.
Tutti i brani confermano la sua passione per la black music, ed in particolare per Soul e R&B. Il cd è arricchito da un duetto, When The Sun Comes Down, eseguito con gli Incognito noti esponenti dell’acid jazz. Tutte le cover, da Is this love di Bob Marley a Ordinary people di John Legend, sono interpretate con personalità e feeling, ma sono le canzoni inedite proposte a non essere sullo stesso livello, soprattutto per quanto riguarda la parte dei testi: Luca infatti si dimostra più a suo agio come interprete e performer che come autore, caratteristica che gli consente di esibirsi dal vivo raccogliendo indubbi consensi. Non possono bastare professionalità e indiscutibili capacità vocali a produrre un lavoro del tutto soddisfacente. La discografia è indubbiamente in crisi, ma forse è anche troppo produttiva. Una scelta più attenta dei pezzi inediti ed un maggior impegno nella stesura dei testi gioverebbero senza dubbio consentendo di proporre canzoni tutte all’altezza.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Luca Jurman
  • Anno: 2008
  • Durata: 46:56
  • Etichetta: Edel

Elenco delle tracce

01. Ora ho bisogno di te
02. I believe I can fly
03. Ogni notte
04. Io con te lo rifarei
05. Love me a while
06. When the sun comes down
07. Nera
08. Ordinary people
09. Is this love
10. Labbro sopra labbro sotto

Brani migliori

  1. When the sun comes down

Musicisti

Luca Jurman: voce, piano, tastiere, programmazioni
Luca Meneghello
: chitarra
Carlo Palmas
: drum programming
Marco Mangelli
: basso

Chiara Mariantoni: cori
Sandy Chambers
: cori
Andrea Della Malva
: cori
Michele Monestiroli
: sax
Daniele Moreto
: tromba
Max Furian
: batteria
Paolo Costa
: basso