ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

  • Alessia Tondo - Sita

    di: Viviana Berardi

    "su sta strata ritta e longa camminandu pe la via me trou li pensieri / nun c'è cchiù pensieri bueni e lu sensu te tuttu nu lu trou”. Figlio della pandemia, come tanti altri lavori in uscita in questo periodo, Sita non è solo una creatura musicale ma è stata una maniera di ...

    Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    “Fra poco tutti gli uomini della terra avrebbero goduto la certezza di rivivere, di perfezionare le loro predilezioni, le loro doti, in un futuro senza posa rinnovato, mentre le donne si sarebbero trovate oscure ed effimere come farfalle notturne, incapaci di oltrepassare un termine che, al confronto, sembrava imminente come ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Dopo una pausa discografica di quattro anni, ritorna in gran stile uno dei gruppi pugliesi più noti e più longevi. Sono passati, infatti, quarantasette anni dal lontano 1975 quando Rina Durante fondò il Canzoniere Grecanico Salentino; il tempo, però, non ne ha scalfito la motivazione e la determinazione. Dal 2007 ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    In una veste di un intenso blu che si confonde tra cielo e mare, arriva il quinto disco di Peppe Voltarelli il cui titolo è la sintesi perfetta di tutto ciò che è stato pensato, fatto e cantato in questo disco. Si chiama Planetario e non disattende per nulla l'idea di ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Tra i finalisti del Premio Tenco 2021 nella categoria ‘Miglior Interprete’ è arrivata Ornella Vanoni con Unica. A sessant’anni dal primo disco riesce a stupirci ancora e a togliersi lo sfizio di incidere un album all’età di ottantasei anni, a dispetto di quelle che erano state le intenzioni nel ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Arriva Indifesi, finalmente.  È questo l’esordio discografico di Chiara Mariantoni meglio nota come ChiaraBlue, cantautrice reatina formatasi artisticamente a Milano. Già da diversi anni sulla scena, nel 2019 arriva tra le finaliste del prestigioso premio per cantautrici Bianca d’Aponte. Il 2020 la vede, invece, finalista del Premio Bindi mentre ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Qualche anno fa i percorsi individuali di Giuseppe di Bella ed Enrico Coppola diedero vita ad un sodalizio artistico che venne concretizzato nel loro primo disco in duo Il Tempo e La Voce: si trattava di un progetto sulla riproposizione delle liriche della Scuola Siciliana, mosso dal desiderio di far ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Dopo una lunga gestazione creativa e, a dieci anni di distanza dall’ultima produzione discografica, i Fratelli Mancuso ritornano con un sontuoso lavoro, regalandoci con Manzamà una sintesi del loro viaggio artistico e biografico. Il senso di un continuo movimento è stato tradotto e incorniciato impeccabilmente dai dipinti di Beppe Stasi ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Arriva al suo primo disco da solista Luca Guidi, autore e chitarrista (anzi, più corretto dire polistrumentista) livornese, che sceglie un titolo come Sudoku per racchiudere dieci tracce dal sapore fortemente introspettivo. Dicevamo esordio, ma Luca arriva a questo album dopo una lunga gavetta (già, c’è ancora qualcuno che la ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Con Anima popolare Flavio Oreglio firma il suo ottavo disco e benché lo si conosca come attore, umorista e scrittore, la sua attività di cantautore iniziata nel 1987 è meno nota ai più. Questo lavoro discografico perciò vuole essere un ritorno alla sua primigenia natura cantautoriale in cui esprimere la creativit ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Cantautore, pittore e attore, Sergio Pennavaria arriva al suo secondo album (il primo, dal lungo respiro,  uscì nel 2011) e la cosa che colpisce al primo ascolto è quanto sia cresciuta la sua cifra stilistica, nella scrittura ma soprattutto nell’interpretazione. Personalità poliedrica che ha frugato nel baule delle forme espressive ...  Leggi tutto »