ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Marta De Lluvia - La festa che non c'era

    di: Viviana Berardi

    Era il 2019 quando scoprivamo il talento discreto e al tempo stesso straripante d’intensità di Marta De Lluvia. La cantautrice recanatese si presentava al pubblico con “Grano”, l’ottimo disco d’esordio che fu presto inserito nella cinquina dei finalisti alle Targhe Tenco nella sezione ‘Miglior Opera Prima’. Tra ...

    Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Da quando ha iniziato a scrivere i testi delle canzoni che interpreta, è difficile non restare ancor più stregati dalla seducente voce di Pilar e invischiati nei pensieri delle anime che la abitano. L’artista, la donna e la madre (con le rispettive declinazioni e pluralità) si assommano dando vita ad ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Più di qualcuno ricorderà il progetto “Materiale resistente 1945-1995” che fu promosso dal Comune di Correggio per festeggiare in musica il 50º anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo. Artisti, partigiani e istituzioni, uniti per questa importante ricorrenza, organizzarono per il 25 aprile 1995 un doppio concerto gratuito, da cui ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Sebbene questo disco rappresenti un esordio solista, il nome di Antonio Smiriglia ci rimanda immediatamente ai progetti che nel passato lo hanno visto partecipare a festival e rassegne di world music nella veste di leader dei Discanto Siculo e dei Cantori Popolari dei Nebrodi. Cantante, musicista e ricercatore di lungo ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Dopo sei anni dal secondo lavoro discografico, il 2022 segna il ritorno di Luigi Mariano con il terzo disco di inediti. Mondo acido è il titolo dell'album del cantautore salentino di nascita e romano d'adozione. La copertina introduce la chiave ironica che spesso il musicista porta con sé per ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Dietro al nome d'arte di Lepre si svela il mondo musicale di Lorenzo Lemme, conosciuto come cantante, batterista, percussionista e rumorista. Malato è il suo primo disco da solista; il suo nome ci era già noto per essere stato il fondatore insieme a Jacopo Dell’Abate del progetto Le Sigarette ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Nati discograficamente quindici anni fa da un’idea dal cantante e batterista siciliano Maurizio Catania, gli Unnaddarè sono da poco riapparsi sulla scena musicale con Sbiezzi. Il titolo ci conduce geograficamente verso sud evocando il pepe nero, così come è chiamato nella zona meridionale della Sicilia. Ma l’isola mediterranea per ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    "su sta strata ritta e longa camminandu pe la via me trou li pensieri / nun c'è cchiù pensieri bueni e lu sensu te tuttu nu lu trou”. Figlio della pandemia, come tanti altri lavori in uscita in questo periodo, Sita non è solo una creatura musicale ma è stata una maniera di ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    “Fra poco tutti gli uomini della terra avrebbero goduto la certezza di rivivere, di perfezionare le loro predilezioni, le loro doti, in un futuro senza posa rinnovato, mentre le donne si sarebbero trovate oscure ed effimere come farfalle notturne, incapaci di oltrepassare un termine che, al confronto, sembrava imminente come ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Dopo una pausa discografica di quattro anni, ritorna in gran stile uno dei gruppi pugliesi più noti e più longevi. Sono passati, infatti, quarantasette anni dal lontano 1975 quando Rina Durante fondò il Canzoniere Grecanico Salentino; il tempo, però, non ne ha scalfito la motivazione e la determinazione. Dal 2007 ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    In una veste di un intenso blu che si confonde tra cielo e mare, arriva il quinto disco di Peppe Voltarelli il cui titolo è la sintesi perfetta di tutto ciò che è stato pensato, fatto e cantato in questo disco. Si chiama Planetario e non disattende per nulla l'idea di ...  Leggi tutto »