ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Gang - Fra silenzi e spari

    di: Rosario Pantaleo

    Anche questa volta ce l’hanno fatta! Il “nuovo” crowdfunding ha positivamente arriso ai fratelli Severini, Marino e Sandro, e ai loro affezionati ‘adepti’, iniziando così l’agognata riconquista dei propri brani. Quelli, per capirci, che fanno parte degli album incisi per la CGD e non più ristampati. Un percorso ...

    Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Cominciamo dalla fine…Somma Lombardo, Anno Domini, 2005. Siamo al 15 di dicembre e il pensiero è rivolto alle incombenti festività natalizie. In questo paese della provincia di Varese si tiene la prima convention di musica gospel e sul palco è presente quella meraviglia di interprete che risponde al nome di Mavis ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Il titolo è già di per sé indicativo: Festa dell’Unità. L’aspettativa è quindi quella di partecipare ad una festa e, garantisce chi scrive, non sarà disattesa. Inoltre, dato che non ci sarà il ‘dibattito’… la concentrazione sarà massima sulla parte musicale e su tutto quello che i musicisti degli Slide ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    È un musicista con una lunga carriera, Renato Franchi. Una carriera che lo ha visto protagonista di venti album tra lavori in studio, dal vivo e interventi in lavori di altri artisti. Un lungo percorso che lo ha visto spesso suonare - come si diceva una volta - per una buona causa, fosse ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Evasio Muraro è certamente un musicista e autore originale e già dal suo esordio - con “Passi” dell’anno 2000 - si era segnalato per la sua capacità di coniugare una scrittura figlia dei grandi cantautori storici con sonorità nuove e accattivanti. Erano certamente altri tempi, migliori se non altro da punto di ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Diciamo la verità: se il produttore Alessandro Colombini avesse ricevuto “qualche” decennio fa, come provino l’album così come prodotto e pubblicato, oggi, da Paolo Farina, probabilmente ci avrebbe fatto più di un pensiero a chiudere un contratto con l’artista. Ma l’autore, con grande umiltà, spiega, con un ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Sembra facile recensire un disco, invece non lo è mai. Perché nell’ascolto bisogna eliminare ogni pregiudizio verso il genere musicale o l’artista affrontato, calandosi in quello specifico lavoro, al di là di un ‘prima’, cercando di immedesimarsi nell’autore (o negli autori) per cogliere il senso del lavoro proposto ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Eugenio Finardi è arrivato alla “bella età” dei settanta e negli ultimi due decenni, allo scadere delle decadi, ha proposto due album dai titoli eloquenti: “Cinquant’anni” e “Sessanta”. Fui invitato ad entrambe le presentazioni e, davvero, posso dire che il tempo non solo è volato ma, addirittura, pare come disintegrato nel ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Erano davvero tanti i musicisti che facevano parte dell’ensemble artistico chiamato L’Enorme Maria. Soprattutto musicisti del circuito milanese che agli albori degli anni ’70, nella casa discografia Ariston, avevano trovato l’ambito giusto in cui poter dimostrare le proprie doti e proporre progetti artistici. E nell’album di ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Se mi avessero detto, quarant’anni fa, che nel duemila e oltre avrei incontrato nuovamente le sonorità dei ‘Corrieri Cosmici’ di teutonica memoria, avrei sorriso con un misto di supponenza e derisione perché avrei pensato che quella era un’esperienza di un definito periodo storico-musicale e che, una volta terminato ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Prosegue l’incredibile “scommessa” di Juri Camisasca nel mondo della musica e della discografia. Dopo “Laudes”, uscito alla fine del 2019, sempre le Edizioni Paoline pubblicano CristoGenesi, il nuovo lavoro dell’artista lombardo. Un album che ci riporta nell’ambito della mistica che intride la vita di questo uomo, di ...  Leggi tutto »