ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Tony Pagliuca - Rosa Mystica

    di: Maurizio Galli

    È indubbio che Tony Pagliuca non abbia bisogno di presentazioni; se poi si fa riferimento ad un certo ambito musicale, nello specifico al progressivo italiano, l’artista pescarese fu non solo un protagonista ma un precursore con Le Orme. È altresì indubbio che le vicende che ci riserva la vita ci portino ...

    Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    “[…] Tutti i giorni alla stessa ora, alle 18, mi mettevo alla finestra e suonavo la mia tromba. Lo facevo per me, per i miei vicini, per tutto il quartiere e per quella Milano deserta e silenziosa che si era fermata, dopo tanto tempo [..]”. Così ricorda il periodo di lockdown totale ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Milky Way è il secondo album della talentuosa cantante italo-canadese Sara Jane Ceccarelli, voce dell'Orchestra nazionale jazz giovani talenti nonché vincitrice della sedicesima edizione (2019) del Premio 'L’Artista che non c’era'. Un disco pregno di contaminazione, d'altro canto se lo ha chiamato "via lattea" un motivo deve ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Il concept-album d’esordio di chiara matrice progressive Cut The Tongue ha visto la luce dopo ben 40 anni di gestazione: il primo brano fu concepito addirittura il primo gennaio del 1978. Nelle intenzioni di Julius, al secolo Giuseppe Chiriatti, i brani erano destinati al suo gruppo dell’epoca, i ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Diciamolo subito, Roberta Finocchiaro è un vero e proprio talento. Ha appena 27 anni e ha già raccolto attorno a sé parecchi pareri positivi, che sono andati a consolidarsi con l’uscita del suo ultimo album Save Lives With The Rhythm. Una storia che parte nel 2014, quando viene notata dalla ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Home è il lavoro d’esordio del duo romano Nearby, al secolo Drew Codispoti deus ex machina delle chitarre e cori ed Elena Cherubini alla magnifica voce solista. Inoltre, cosa non certo da sottovalutare tutte le canzoni presenti sono autografe e scritte a quattro mani dai due artisti.Ma avranno fatto ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Nel 2018 avevamo lasciato il buon Enrico Cipollini (anche chitarrista e autore per diverse band come Underground Railroad, Free Jam e Violassenzio) e i sodali Chiara Giacobbe, Roberto Catani, Iarin Munari, Andrea Franchi e Filippo Benvenuti in compagnia dell’ottimo album Stubborn Will. A distanza di due anni ritroviamo il ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Non chiamiamolo figlio d’arte! Paolo Jannacci con questo suo ‘esordio’ cantautorale ha pienamente dimostrato di essere molto di più di una semplice categoria. Un percorso quello racchiuso nelle dieci tracce di Canterò che, oltre a consolidare una carriera solista nel mondo del jazz, per la prima volta lo pone ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Fogli Sparsi è il quarto disco per il musicista milanese Carlo Ozzella, noto per le sue capacità di songwriter unite a sonorità rock per nulla scontate. Un disco in un qualche modo non atteso, nato quasi per caso. Carlo entra in studio con l’idea di mettere “su nastro” qualche nuova ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    "Và a Bagg a sonà l'orghen" (vai a Baggio a suonare l'organo! nella chiesa di Baggio l'organo non c'era ed era solo dipinto), "Và a ciapa' i ratt" e, perchè no... "Va a dà via el cu" (Vai a dar via il beeep...) o meglio "Vadavialc ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    … I Just listened and enjoyed it very much, it sounds like you are having fun. That’s great! (Charlie Musselwhite) Avete voglia di ascoltare un po’ di Chicago Blues suonato con il cuore? Ecco allora a voi i Fog Eaters, quartetto emiliano di mangiatori di nebbia (dalle loro parti pare ...  Leggi tutto »