ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Fabrizio Coppola - Heartland

    di: Ernesto Razzano

    I territori del cuore rimandano ad un immaginario variegato, perché possono essere ben nascosti, impervi, ma anche essenziali e vitali. Dalla frequenza di quei battiti si possono generare chiaroscuri dell’anima che si accasano perfettamente nelle canzoni in questa manciata di nuove canzoni di Fabrizio Coppola. Sì, perché in queste ...

    Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Mettetevi comodi e ascoltate con molta calma e attenzione quest’ultimo lavoro di Ettore Giuradei. In queste tracce di Nevrotica/Politica ci entrerete un poco alla volta. Una volta entrati capirete che ogni traccia è una piccola bussola per esplorare la complessità di tutto il mondo e i mondi che ci ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    A volte per raccontare un disco si deve raccontare il mondo che contiene. Nel suo romanzo napoletano ‘La Pelle’, Curzio Malaparte diceva che Napoli “è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell'immane ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Bisogna prendersi la responsabilità di dire le cose, non per moda o per “hype”, come ormai va per la maggiore nel giornalismo musicale. Bisogna riconoscere i gioielli e portarli alla luce. Dissotterrare i diamanti per farli brillare in mille direzioni diverse sotto i raggi del sole. Urla dal confine degli ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Le cicatrici, o nella migliore delle ipotesi le tracce, che la  pandemia ha lasciato, si possono misurare a seconda della distanza che ognuno ha vissuto con quella sciagura. Per molti è stata tragedia vera e propria, per tanti altri una prolungata sosta forzata, una messa in pausa, più o meno parziale ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Raccontare Duality, l’ultimo album di Dardust, equivale a fare un’immersione in un mondo sonoro continuamente mutevole nelle sfumature ma incredibilmente ancorato alle certezze artistiche del suo creatore. Abbandonate però l’idea di Dario Faini (Dardust appunto) come autore mainstream alla base di decine e decine di successi, che ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Un merito indiscusso di Edda, è quello di far vedere, con ogni suo disco, quanto e come si può ancora essere liberi nell’esprimersi, fuori da ogni convenzione e condizionamento. In questo senso, al di là dei volumi più o meno alti, le sue canzoni sono tutte intime, e si posano ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Emanuele Colandrea di belle canzoni ne scrive da anni, basta andare a frugare nel repertorio dei Cappello a Cilindro o degli Eva Mon Amour, fantastiche band a cui ha dato voce e parole negli anni passati. Il percorso successivo, quello a suo nome, ha maggiormente evidenziato il suo talento cantautorale ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Una sceneggiata è il titolo evocativo dell’ultimo album di Francesco Forni. Il lavoro del musicista napoletano è un vero e proprio scrigno che custodisce cose preziose, oltre a essere una sorta di rinascita musicale, in discontinuità con l’ottimo percorso precedente in parte condiviso anche con Ilaria Graziano. Questa nuova vita ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Quando ci si trova di fronte a un cancello vuol dire che c’è qualcosa da scoprire aprendolo. Ancora di più se si tratta di un cancello in un bosco, che rimanda quasi a una favola, a un luogo incantato e magico, però anche ombroso e dai sentieri poco battuti. Il ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    C.F.F. e il Nomade Venerabile è una band di cui si ha sempre bisogno, e dunque ogni nuova uscita rappresenta ogni volta un viaggio diverso. La band pugliese non ha mai avuto paura di sperimentare e misurarsi con generi differenti, dal post-punk al cantautorato, dal teatro danza all’elettronica ...  Leggi tutto »