ultime notizie

Chrysalis è il nuovo singolo dei ...

di Giampiero Cappellaro Tornano i biVio, formazione nata a Parigi nel 2018 dall’incontro della cantante Natalia Bacalov, figlia del noto compositore Luis Bacalov (e madre di origine italiana), e ...

  • Emanuele Colandrea - Belli dritti sulla schiena

    di: Ernesto Razzano

    Emanuele Colandrea di belle canzoni ne scrive da anni, basta andare a frugare nel repertorio dei Cappello a Cilindro o degli Eva Mon Amour, fantastiche band a cui ha dato voce e parole negli anni passati. Il percorso successivo, quello a suo nome, ha maggiormente evidenziato il suo talento cantautorale ...

    Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Una sceneggiata è il titolo evocativo dell’ultimo album di Francesco Forni. Il lavoro del musicista napoletano è un vero e proprio scrigno che custodisce cose preziose, oltre a essere una sorta di rinascita musicale, in discontinuità con l’ottimo percorso precedente in parte condiviso anche con Ilaria Graziano. Questa nuova vita ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Quando ci si trova di fronte a un cancello vuol dire che c’è qualcosa da scoprire aprendolo. Ancora di più se si tratta di un cancello in un bosco, che rimanda quasi a una favola, a un luogo incantato e magico, però anche ombroso e dai sentieri poco battuti. Il ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    C.F.F. e il Nomade Venerabile è una band di cui si ha sempre bisogno, e dunque ogni nuova uscita rappresenta ogni volta un viaggio diverso. La band pugliese non ha mai avuto paura di sperimentare e misurarsi con generi differenti, dal post-punk al cantautorato, dal teatro danza all’elettronica ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Quello di Moltheni non è un ripensamento, il progetto è ormai concluso. Non inganni l’uscita di Senza eredità, a tempo ormai scaduto. Questo nuovo disco è piuttosto un’appendice, un saluto affettuoso ai suoi fan, a cui il musicista marchigiano regala un’ultima tracklist di inediti, pescati nel lungo percorso, tra la ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    C’è una città sullo sfondo e una freccia in primo piano sulla copertina di Tell Uric, il nuovo disco di Luigi Porto. La freccia indica in basso, ed è lì che il musicista italiano, che vive a New York, vuole guardare e farci puntare lo sguardo, per raccontare le sue storie ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Lontano, senza altre parole intorno è certamente un avverbio, sgomberando il campo dalla possibilità che sia un aggettivo o una locuzione preposizionale. Un avverbio che non misura con precisione la distanza, ma di fatto la rende importante, per di più applicabile sia a uno spazio fisico che astratto. Questa distanza indefinita ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Francesca Calearo in arte Madame, è nata nel 2002. Non è un aspetto secondario in questa storia. Negli ultimi mesi la sua presenza nella scena musicale è stata un ciclone che ha spiazzato, colpito, entusiasmato alcuni e fatto perdere certezze ad altri, soprattutto a chi cerca di decifrare velocemente le nuove tendenze musicali ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Questa potrebbe essere la storia di un urlo e di un morso. A volte sono uno la conseguenza immediata dell’altro, in questo caso no, o almeno non meccanicamente: stavolta in mezzo c’è un intervallo di tempo. Partiamo dall’urlo, quello viscerale, punk rock, di qualche anno fa, quando Serena ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Le dieci tracce di Disponibile anche in mogano della  band bolognese, uscito un anno e mezzo fa, ad un primo ascolto sembrano invitare ad una festa, di quelle vissute nelle case universitarie, fatte di piccole storie nascoste nelle pieghe di vite precarie, in formazione, dove l’orario dell’aperitivo o ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    The Blind Monkeys non sono certo legati alle mode del momento. Si percepisce immediatamente la determinazione a voler fare un disco rock classico, nella migliore accezione del termine, percorrendo tutte le sfumature che il genere consente. E’ il disco d’esordio e certamente la band milanese dentro si porta l ...  Leggi tutto »