ultime notizie

Chrysalis è il nuovo singolo dei ...

di Giampiero Cappellaro Tornano i biVio, formazione nata a Parigi nel 2018 dall’incontro della cantante Natalia Bacalov, figlia del noto compositore Luis Bacalov (e madre di origine italiana), e ...

  • Elena Sanchi - La lingua del bacio

    di: Andrea Direnzo

    Non fermarsi, comunque andare, cercando, ricercando, trovando dentro sé il senso da infondere alla propria musica che poi, alla fine, è l’espressione più autentica del proprio essere. È questo, in breve, il ritratto di Elena Sanchi, cantautrice riminese che in occasione della pubblicazione del terzo album va ad aggiungere un nuovo ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    In un tempo psicopatologico come il nostro, la musica e la danza possono essere le uniche “medicine dell’anima”. A ricordarcelo è Lu Colombo in Danza, canzone che dà il titolo al nuovo progetto musicale composto da tre inediti e da brani pubblicati o presenti in precedenti lavori, in primis L ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Prendendo a prestito l’aggettivo contenuto nel titolo del tributo di qualche anno fa, Polisex 40th Anniversary è sicuramente un disco “atipico”. In realtà si tratta di un ulteriore omaggio a Ivan Cattaneo, in particolare al suo brano-manifesto di cantautore, ovvero Polisex, in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione. Incluso nell ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Esistono cantautori d’allevamento e cantautori ruspanti. Davide Cruccas – sardo d’origine e torinese d’adozione – si inserisce nel secondo gruppo. Semplice e naturale, nella musica quanto nella vita, a un certo punto ha rotto gli schemi, quelli che potevano imprigionarlo, affossarlo e renderlo un insoddisfatto cronico, ha impugnato la ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Inizi ad ascoltarlo e non sai dove ti porta. È Oroverde, disco d’esordio come solista di Marilena Anzini, già fondatrice e componente del gruppo Arecibo insieme al musicista Giorgio Andreoli, molto attiva nell’ambito del canto corale e dell’improvvisazione vocale. Questo bagaglio si sente forte nei suoi brani, caratterizzati ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Qualcun altro sarà anche più bravo a rilevare nella musica di Andrea Goretti tutti i possibili accostamenti a noti musicisti ispiratori che pur ci sono ed è bene sia così. Qui si vuole sottolineare principalmente il talento emozionale – quello tecnico ce n’è davvero tanto ed è a completo servizio del primo – del ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Già nel nome e cognome, Chiara Raggi, è contenuta la caratteristica fondamentale della sua essenza: la lucentezza. Lei splende di luce propria e attraverso le sue canzoni irradia chi l’ascolta. Il nuovo disco, La natura e la pazienza, è una tappa importante del suo essere donna e cantautrice, sempre slanciata verso ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Guardare avanti, qualsiasi cosa accada, è segno di coraggio e maturità. Guardare indietro è però indispensabile per acquisire quella consapevolezza che permette di proseguire il cammino con rinnovata forza interiore. I Vorianova volgono lo sguardo al passato, non per mettervi radici e fossilizzarvisi bensì per ritrovare lo slancio giusto per risalire dal ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    È noto che le prime forme di vita siano nate nell’acqua. Estendendo il concetto, è bello pensare che l’anima primordiale del mondo risieda proprio nel mare. Restringendo il campo e approdando al Mediterraneo, da sempre è stato fonte di ispirazione ma soprattutto luogo di incontri, scontri, migrazioni e, purtroppo, morte. Nel ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Venti è la somma delle corde di due chitarre battenti. Venti le dita delle quattro mani che servono a suonarle. Venti sono i movimenti d’aria che attraversano la penisola italica. Venti è anche il titolo della prima raccolta del duo di chitarra battente formato dal calabrese Francesco Loccisano e dal lucano ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Sia che ci porti alla scoperta delle musiche del mondo, sia che interpreti canzoni di qualsivoglia estrazione, la sua voce ha il potere di infondere su tutto un soffio unico e personale. D’Altro Canto è Tosca, sul cui talento non c’è nulla da aggiungere. L’unica cosa da fare è entrare ...  Leggi tutto »