ultime notizie

Daniele Gozzetti: il blues ha un ...

                  Nuovo progetto per Daniele Gozzetti, cantautore bresciano dall’anima rock ‘n’ roll. Si tratta di un video nel quale Gozzetti reinterpreta Blues run the game, un classico dell’americano Jackson ...

  • Silvia Nair - Luci e ombre

    di: Andrea Direnzo

    Nonostante etichette e categorizzazioni, la musica è il linguaggio universale per eccellenza che abbatte ogni barriera e travalica qualsivoglia confine. La voce umana è lo strumento più prodigioso che può arrivare ovunque e a chiunque esprimendo una serie infinita di messaggi emotivi attraverso suoni e parole. Silvia Nair ha ricevuto il dono ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    In origine era un trio, poi trasformatosi in sestetto. Stiamo parlando del progetto Frizione del siciliano Romano Pratesi, avviato a Parigi nel 2015 e proseguito poi in altri contesti, fino ad arrivare alla registrazione di un vero e proprio disco. Il combo di eccellenti musicisti jazz risulta assai variegato, ognuno ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Venticinque anni fa iniziava la storia dei Rossometile, band salernitana che non ha mai tradito la propria vocazione musicale, ovvero creare una miscela sonora inedita fatta di rock metal contaminato. Nel tempo il gruppo ha subito varie trasformazioni, a cominciare dalla line up da sempre capeggiata dal binomio fondante e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Ci sono dischi da ascoltare e dischi da far propri. Paese mio bello appartiene a questi ultimi in quanto rappresenta un documento prezioso che racchiude un pezzo di inestimabile patrimonio musicale appartenente alla cultura e all’identità di Napoli, dell’Italia e non solo. È difficile pensarlo in quest’epoca balorda ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Per essere felici di Marina Rei non è il disco più bello o meglio realizzato nell’anno appena concluso, ma è senz’altro – per chi scrive – uno tra i più veri. La verità è essenziale per la cantautrice romana, tanto quanto la sua libertà artistica. Basterebbe solo ascoltare e riascoltare a mo’ di ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Novembre 1970: la Valiant del musicista Gianni Marchetti pubblica il primo 45 giri del duo Edoardo & Stelio contenente come Lato A Lella, ballata in romanesco dal sapore country che affronta lo scottante tema del femminicidio. La canzone partecipa al Girone B (dedicato ai Giovani) del Cantagiro 1971 riscuotendo un buon ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Nel vasto e multiforme oceano della discografia italiana, capita di approdare su un’isola felice di nome Tǔk Music, fondata dal musicista sardo Paolo Fresu, in cui regna una filosofia ben precisa che può riassumersi in due parole: “sogno e utopia”. Quest’anno l’etichetta ha spento le dieci candeline ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Piacevole scoperta quella di Chiara Minaldi che nel suo primo album di inediti, Le parole hanno un’anima, miscela pop e jazz con buon gusto (ri)cercando una personale strada da percorrere. Le carte in regola ci sono tutte per quanto riguarda le doti artistiche, certe ed evidenti, in alcuni ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Parte con un bel tiro Inside Dreams, terzo album di Maurizio Mecenero, ossia con la pulsante energia di Song For Miles – dedicata al leggendario trombettista statunitense – e che è prerogativa dominante dell’intero progetto condiviso insieme a un combo di bravi musicisti composto da Andrea Bevilaqua, Giulio Faedo, Valerio Galla e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Diciamolo subito così da toglierci il pensiero: Claudio Sanfilippo è un “pittore di canzoni”, capace di disegnarle e pennellarle con personale intimità e poesia, senza fronzoli e orpelli, con colori tenui e malinconici, mai però tendenti al grigio ma piuttosto a tinte pastello come l’azzurro e il bianco. Nei mesi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    La musica è un “libero sentire” senza barriere e senza confini. Il valoroso chitarrista Filippo Cosentino ha ben chiaro nella sua mente e nelle sue dita questo concetto che ha dato vita all’album Leave The Thorn, Take The Rose, titolo preso a prestito nientepopodimeno che dall’oratorio Il tempo e ...  Leggi tutto »