ultime notizie

"Navigare a vista" è il nuovo ...

Venerdì 15 gennaio è uscito su Spotify, Apple Music e nei migliori digital store Navigare a vista, il nuovo singolo dei Salento All Stars, che anticipa l’album L’Era del ...

  • Mr. Bison - Seaward

    di: Max Casali

    Nella simbologia, il numero 7 rappresenta la globalità universale, l’equilibrio perfetto, un ciclo compiuto e dinamico e, non ultimo, testimonia il tutto essendo il numero della Creazione. Sin dall’antichità, è un simbolo magico ed attrattivo che, correlativamente, ha calamitato l’interesse del trio toscano dei Mr. Bison per progettare ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dopo aver impiegato circa un lustro per espletare la trilogia sulla notte con un EP e due album (“Diavolerie”, “Madrigali” e “Ninnenanne”), per il cantautore VonDatty (Roberto Datti) è giunto il momento di voltar pagina. E lo fa con questo nuovo album, Nemico Pubblico, prodotto da Pierfrancesco Aliotta sotto l’egida ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Non è facile per una band ripartire dopo 12 anni d’inattività, soprattutto perché i dubbi che orbitano nella mente sono almeno un paio: il chiedersi se si ha la capacità di staccarsi parzialmente dal sound originario per interfacciarsi con i suoni di oggi e/o la perplessità di risultare, semmai ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Quanta esperienza s’accumula in un decennio d’attività artistica? In linea di massima tanta, ma la quantità maturata dal collettivo napoletano Foja alza di gran lunga la media, poiché non si sono limitati a ricoprire il mero ruolo di musicisti-performer (tra l’altro, con un’infinità di popolati Live ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Non è mai abbastanza la stima che dovrebbe essere riservata ad artisti che non ammiccano alle mode e non seguono i flussi vacui del gregge. Personaggi come il musicista, poeta, pittore e scrittore Gianni Venturi che fa dell’onestà intellettuale un mai ostentato fiore all’occhiello che gli viene comunque riconosciuto ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Era nell’aria: del concetto di  musica liquida si comincia ad avere una certa repulsione da parte degli artisti ed uno che comincia a perseguire questa strada è sicuramente il founder dei Delta V Flavio Ferri che, per il nuovo capitolo solista Testimone di passaggio, esilia le piattaforme digitali ad eccezione ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Tutto parte dalla storia di una grande amicizia: quella che lega i cinque componenti dei Blade Cisco sin dal 2007 e che gli è servita per giungere, dopo anni di lavorazione, al fatidico debutto con Edge of the blade, sfoderando un grande lotto di 11 canzoni che marcano un solco importante ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Obiettivo primario dei Profugy, giovane duo napoletano, è quello di ridare all’arte un contenuto di spessore, di rivestirlo da quelle nudità ispirative che ultimamente l’hanno svuotata ed impoverita, opere che troppo spesso sfruttano il momento ma senza che ne rimanga traccia nel tempo. Mica una cosa semplice, certo, se ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Difficile immaginare un futuro senza musica per il giovane cantautore campano Nicola Russo, cresciuto con il pallino delle sette note  respirato in famiglia a tutto tondo, compreso il nonno che lo ha sostenuto fortemente per acculturarsi, non poco, in campo musicale. Oggi, polistrumentista ed arrangiatore dei suoi pezzi, convoca Carlo ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Nella simbologia generale, il numero 7 ingloba significati e riferimenti per molte culture nei campi della matematica, storia e religione. Gli esempi sono tanti: 7 le meraviglie del mondo, i Re di Roma, i sacramenti del Cristianesimo, i doni dello spirito santo e via dicendo. E non è un caso se ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Credete nel luogo comune che nella musica ci sia ormai poco da inventare? Magari, per buona parte, sarà pur vero e, personalmente, non mi illudo più di tanto che ci sia del nuovo che avanza, però credo che trovare dei rinnovatori siano ancora possibile. Vi portiamo l’esempio di Davide ...  Leggi tutto »