ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Chianluca - Vivere all’infinito

    di: Max Casali

    Forse è un’utopia, un sogno (per ora) irrealizzabile, ma vivere all’infinito non è, da sempre,  il grande desiderio cui anela l’uomo nell’anima? Ebbene, in attesa che la scienza possa sempre più alimentare questa recondita speranza con la ricerca, sostenuta dalle laute offerte elargite da Elon Musk e paperoni ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ironici, estrosi, caleidoscopici, umilmente sfrontati e sempre moderni, torna a ri-echeggiare il verbo della cult-band napoletana Nino e le 8 tracce col nuovo album Utopia-ia-o, guarnito di 11 brani strutturati con gagliardia e mestiere, dal piglio artigianale, accattivante ma non strategico, riflessivo ma non didattico, che lascia la riflessione sempre ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Andrea Dieci è un musicista milanese che ha attraversato e accumulato varie esperienze in campo artistico, prima come leader delle band Semplici, Nativa e Indako e successivamente optando per la strada solista, spalmando nel tempo una cinquina di singoli che ora li riporta rimasterizzati nel debut-album Sbotto, in compagnia di altri ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Nell’antichità classica la Nemesi personificava la giustizia, una sorta di garante della misura e dell’equilibrio politico sociale, mentre in epoca moderna è intesa come fatale punitrice della tirannide e dell’egocentrismo delle vicende alterne della storia. Un concetto del quale è rimasto particolarmente colpito Stefano Attuario, a tal punto da ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Maniaco del controllo e del perfezionismo, Calmo (Luigi Ferrara) è uno di quegli artisti e producer che, in fase di progettazione, ci mette l’anima per delineare le sue e altrui creature in musica. Senza malizie preimpostate o concetti perpetrati a tavolino, scandaglia la sua ricerca sonora fino alle viscere della ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Quale sarà il motivo per cui, con appena quattro anni di militanza nell’orbita dell’underground, il trio romano degli Hofmann Orchestra ha incamerato già grandi numeri d’ascolto? Non è operazione che riesce proprio a tutti, eppure il collettivo capitolino ha saputo calamitare subito l’attenzione con un linguaggio non ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Chissenefrega? E’ questa la prima formula interrogativa che mi sovviene al pensiero che il terzo, impetuoso album di Lorenzo Del Pero Nato il giorno dei morti possa non essere alla portata di tutti, e allora? Si dice “Meglio pochi, ma buoni”, no? State pur certi che i cultori di nicchia ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Apprezzo quegli artisti che non soffrono di ansia da prestazione, ossia d’imporsi un ragionevole tempo per far uscire i loro prodotti, ma che tornano in scena solo quando avvertono l’esigenza di mettere nero su bianco tematiche che brulicano nell’anima, in attesa di essere sfogate. Quindi, ben venga ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Non so perché le “reunion” vengano spesso valutate con diffidenza, soprattutto quando una band riprende il percorso interrotto da decenni.  Su queste pagine, poco tempo fa, ci occupammo di quella dei Karma ed oggi è la volta degli Spectrvm con Teschio del mondo, un concept-album che scorre bene tra tematiche di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Il percorso di Indro Fiume (Giovanni Conigliaro) prende vita nel complicato e famigerato anno 2020, dopo l’esperienza con il gruppo veneziano degli Harìa. Ed è proprio nel periodo di confinamento legato alla pandemia che l’artista desidera dimostrare che la forza propulsiva della musica non può fermarsi di fronte ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Questo disco suona come una strenna anticipata di Natale e chissà in quanti speravano nel loro ritorno, che si concretizza dopo 27 anni quando la speranza era (forse) ormai svanita. Ed invece, ecco che si riaffaccia la storica rock band milanese dei Karma con i 10 brani del terzo lavoro ...  Leggi tutto »