ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Gispy Tales - Finis Terrae

    di: Max Casali

    Non molto tempo fa, su queste pagine, ci siamo occupati del nuovo album di La Casa del Vento (cult-folk-band da oltre 30 anni sulla scena) ed abbiam capito quanto il genere mostri ancora un’ottima cera anche dalle nostre parti. Vuoi perché vuol essere espressione del popolo, vuoi perché unisce ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    C’è poco da fare: quando scatta l’empatia tra musicisti non la puoi fermare in quanto è un crescendo di intese che, al limite, può anche non sfociare nell’immediato ma quando alla volontà dai forza di continuità, state pur certi che il percorso evolutivo prenderà sempre più concretezza. Al duo ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Personalità vistosa e poco incline al compromesso, è solo una delle tante lodevoli virtù che grondano dall’ideologia artistica del cantautore veneto Nicola Lotto, che rilascia il primo full-lenght Il Canto Nudo per la V-Rec e prodotto da Flavio Ferri (Delta V). Dando seguito all’e.p. Si comincia cosi di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Napoli è passione, è folklore verace, è anima del mondo, è arte spontanea e, proprio all’ombra del Vesuvio, zampilla il cantautore Scapestro (alias Fulvio di Nocera) che giunge al secondo album È il bene che resta, a quattro anni da Shurhùg, sempre sotto l’egida della label SoundFly.  Il suo percorso solista part ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Quando effettueremo un bilancio ‘artistico’ definitivo sugli effetti generati dal lockdown, sono convinto che (paradossalmente) si vedranno dei benefici. Ripeto, sto parlando solo di questioni “artistiche”, perché per tutto il resto i danni reali e collaterali sono stati gravissimi, sia in termini di perdita di vita umane, di aziende che ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ci sono bands che, benché non abbiano ottenuto un successo esteso in tutto lo Stivale, vantano però tanta stima, considerazione e rispetto sincero in realtà extra-regionale perché negli anni hanno saputo procedere con quella convinzione e passione necessaria per ritagliarsi un posto stimabile nel panorama musicale. Il collettivo partenopeo dei ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dopo le militanze nei collettivi Nonzeta e Nidi di Ragno (per un totale di 4 album), il 2019 è l’anno di battesimo del terzo progetto musicale di Sargassi (Gabriele Martelloni) che culmina, ora, nell’opera prima Circolo Polare Catartico: 10 brani in bilico tra acustico ed elettrico che gli ha ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Il concetto di crowdfunding nell’ultimo decennio è diventato familiare nel dizionario degli artisti, in quanto rappresenta la speranza in più per pubblicare i propri lavori, visto che di produttori con la voglia di rischiare su nuovi nomi se ne trovano ben pochi. Ma l’assurdo è che in questa occasione non ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Continua a scorrere l’effluvio cantautorale di Cranchi (Massimiliano) percorrendo la sesta ansa della sua personalissima narrazione, fatta di vissuti reali e racconti ispirati dalla letteratura tanto cara all’artista mantovano (Borges, Steinbeck, Billy Pilgrim). Gli 11 brani del suo nuovo lavoro Un posto dove stare, tra arature rock, alt-folk ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Coloro che sono davvero interessati a seguire gli autentici percorsi dell’arte, non faranno fatica ad individuare opere in odore di profonda sincerità come il secondo album della cantautrice romana Lalla Bertolini dal titolo La terra liberata, a due anni dall’esordio con Lo Straniero. Come una Penelope delle sette ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    La primavera è ormai arrivata ed ha sbocciato uno degli album più attesi del nostro cantautorato: il nuovo album di Marco Ongaro. Il titolo scelto dall’artista veronese è Solitari, un titolo che come poi vedremo ha una sua logica. Ongaro è un artista che ingloba tante variabilità progettuali, molte concretizzate altre rimaste ...  Leggi tutto »