ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Calmo - Pezze di me

    di: Max Casali

    Maniaco del controllo e del perfezionismo, Calmo (Luigi Ferrara) è uno di quegli artisti e producer che, in fase di progettazione, ci mette l’anima per delineare le sue e altrui creature in musica. Senza malizie preimpostate o concetti perpetrati a tavolino, scandaglia la sua ricerca sonora fino alle viscere della ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Quale sarà il motivo per cui, con appena quattro anni di militanza nell’orbita dell’underground, il trio romano degli Hofmann Orchestra ha incamerato già grandi numeri d’ascolto? Non è operazione che riesce proprio a tutti, eppure il collettivo capitolino ha saputo calamitare subito l’attenzione con un linguaggio non ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Chissenefrega? E’ questa la prima formula interrogativa che mi sovviene al pensiero che il terzo, impetuoso album di Lorenzo Del Pero Nato il giorno dei morti possa non essere alla portata di tutti, e allora? Si dice “Meglio pochi, ma buoni”, no? State pur certi che i cultori di nicchia ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Apprezzo quegli artisti che non soffrono di ansia da prestazione, ossia d’imporsi un ragionevole tempo per far uscire i loro prodotti, ma che tornano in scena solo quando avvertono l’esigenza di mettere nero su bianco tematiche che brulicano nell’anima, in attesa di essere sfogate. Quindi, ben venga ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Non so perché le “reunion” vengano spesso valutate con diffidenza, soprattutto quando una band riprende il percorso interrotto da decenni.  Su queste pagine, poco tempo fa, ci occupammo di quella dei Karma ed oggi è la volta degli Spectrvm con Teschio del mondo, un concept-album che scorre bene tra tematiche di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Il percorso di Indro Fiume (Giovanni Conigliaro) prende vita nel complicato e famigerato anno 2020, dopo l’esperienza con il gruppo veneziano degli Harìa. Ed è proprio nel periodo di confinamento legato alla pandemia che l’artista desidera dimostrare che la forza propulsiva della musica non può fermarsi di fronte ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Questo disco suona come una strenna anticipata di Natale e chissà in quanti speravano nel loro ritorno, che si concretizza dopo 27 anni quando la speranza era (forse) ormai svanita. Ed invece, ecco che si riaffaccia la storica rock band milanese dei Karma con i 10 brani del terzo lavoro ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dietro l’alias di Lazzaro si cela Leonardo Angelicchio, artista pugliese che calca la scena musicale già da svariati anni e che, oggi, arriva al debut-album È ora di andare, con la ferma consapevolezza di una maturità acquisita nel tempo e che rivela con brillantezza nei nove brani previsti, spaziando tra ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Come se la passa da noi il lo-fi cantautorale? Benché non esca una valanga di titoli, capita che nella slavina ci siano dischi che t’inondano per essenzialità ed ideologia inossidabile, che non si piegano ai compromessi delle mode e se ne infischiano che i tempi stiano cambiando. Fedele a ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Rossana De Pace è un’artista pugliese, che si è formata con un’intensa attività live prima di arrivare al debutto discografico con Fermati Mondo, prodotto da Giuliano Dottori.  Nei cinque brani in elenco, la singer tarantina mette in atto un’interessante miscela stilistica, spaziando dal pop al world con palese disinvoltura ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Vuoi o non vuoi, alla base di un artista c’è spesso un poco di egocentrismo e la voglia più di apparire che di  essere. C’è da dire, però, che quei pochi che mettono al centro unicamente la musica e non la propria immagine, destano elementi attrattivi non di poco conto ...  Leggi tutto »