Nel mondo della cultura, e della musica, a volte succedono strani episodi. Succede che un disco venga concepito nel 1973, che sia registrato e stampato nel 1974, ma che non venga mai distribuito, rischiando di finire nell’oblio senza essere nemmeno ‘nato’. Ma può succedere che, quasi 50 anni dopo ...
Questa recensione viene scritta a sette mesi dall’uscita del disco, quindi con la piena consapevolezza della crescita del lavoro, della sua ricezione da parte di pubblico e critica. (dis)amore ha subìto il maledetto 2020 che, tra le conseguenze, ha avuto quella di spegnere quasi totalmente la musica ... Leggi tutto »
Il nome, sicuramente originale e che rimane subito impresso, di Impermeabili è quello scelto da due attori nel loro manifestarsi come musicisti e cantautori. La cifra fondamentale di questi artisti, l’elemento chiaro fin dal primo ascolto, è che Non ci siamo per nessuno non è un semplice disco, con testi, musiche e ... Leggi tutto »
Sovvertiamo l’ordine e partiamo dall’ultima traccia, Ti porterò a Pompei, Inno della V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Da questa informazione capiamo che Francesco Rainero è proteso verso il bello, verso l’alto, forse non ciò che ci si potrebbe aspettare da un ventiquattrenne. Non è un “acchiappalike ... Leggi tutto »