ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Grazia Di Michele e Giovanni Nuti - Una storia d’amore – Grazia Di Michele e Giovanni Nuti cantano Luigi Tenco e Dalida

    di: Leonardo Pascucci

    L’uscita, nello scorso novembre, di Una storia d’amore – Grazia Di Michele e Giovanni Nuti cantano Luigi Tenco e Dalida, non poteva passare inosservata, per la caratura artistica dei due interpreti, la monumentale statura di quelli “coverizzati” e per la qualità delle interpretazioni di ogni brano, che ci arrivano ...

    Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Il 12 dicembre del 1969 fu un giorno tragico per il nostro paese e per la nostra allora ancor giovane democrazia, che sussultò, in Piazza Fontana, nel centro di Milano per l’esplosione di una bomba nell’atrio della Banca Nazionale dell’Agricoltura. 17 furono le vittime innocenti, dando il ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Diciamolo subito, se esiste un avverbio inclusivo e circolare, tanto da poter sintetizzare e definire in una sola parola l’ultimo lavoro discografico di Luciano Ligabue, ecco, quell’avverbio non può essere che la parola ‘insieme’. Si, perché Dedicato a noi è un distillato di undici brani scelti da un mazzo ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Hotel Souvenir, l’ottavo album di Dente, al secolo Giuseppe Peveri da Fidenza, più di quaranta ma meno di cinquant’anni, un luminoso passato alle spalle nella confort zone dell’indie, è fuori dallo scorso aprile, per INRI/Virgin Music Las, ed ha già fatto parecchia strada con il singolo Discoteca ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Un disco di grande realismo e di manifesta speranza. Questa la sintesi di Agua, uscito a fine aprile per The Saifam Group, progetto artistico di respiro internazionale fra gli Inti-Illimani - gloriosa ma ancora attivissima band cilena - e Giulio Wilson, decisamente uno dei cantautori più interessanti fra i nuovi esponenti della ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Giovanni Block, talentuoso artista napoletano, ha presentato a Napoli lo scorso 31 marzo il suo ultimo lavoro discografico. Un disco, Retrò, denso di emozioni e di contenuti, pensato, scritto, suonato e cantato ‘controvento’, lontano dalle mode, dai trend e dai cliché imposti dalle ‘moderne’ dinamiche del mercato discografico. O meglio ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Fa rabbia. Fa rabbia che un artista come Andrea Cassese, dallo stile pulito, evocativo e sobrio, che abbia cose da dire e da suonare, e che sappia farlo così bene, già artefice di lavori di grande profondità, molto apprezzato dalla critica musicale, sia stato finora confinato in un recinto mediatico ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Il recupero dell’opera artistica di Gianni Siviero, già intrapreso con merito nel 2020 dal Club Tenco e Cose di Amilcare con la pubblicazione del doppio cd Io credevo, conosce ora un'altra tappa importante, con l’uscita dell’album Questi anni, ad opera di Olden, al secolo Davide Sellari ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Lo dico fin da subito. Qualche settimana fa, all’uscita di questo disco di cover, tutte dello stesso artista, tutte di Roberto Vecchioni, ho pensato: perché? Cosa potranno aggiungere alla magia dei brani originali? Poi mi è stato piazzato in mano il cd, a me, che ho fatto di Vecchioni il ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Massimo Stona raggruppa i suoi due ottimi EP usciti entrambi nel 2021, Abbiamo perso tutti e Buona Speranza, vi aggiunge un inedito, E uscimmo infine a riveder le stelle, chiudendo così il viaggio emozionale dal tunnel della pandemia al lento ed incerto ritorno alla normalità e, per enfatizzare la chiusura ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Sara Jane, cantante e arrangiatrice sammarinese di musica jazz, approccia a questo suo secondo album in studio rielaborando artisticamente l’interesse e la passione per l’universo canoro di Piero Ciampi, da lei definiti tardivi ma impetuosi, rivisitando parte della sua produzione in una declinazione tutta al femminile, con l ...  Leggi tutto »