ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Claudio Orfei - My wonderland

    di: Irene Leone

    Esiste un mondo interiore fatto di suoni immagini e colori per ognuno di noi. Gli artisti di solito ne hanno una consapevolezza maggiore o forse hanno solo una maggiore capacità di portare gli altri a conoscenza di quel mondo regalando prospettiva, profondità e speranza. Forse il loro mondo è talmente intenso ...

    Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    Si sono interrogati i più grandi filosofi della storia su quale fosse il significato della musica, se avesse un legame con la realtà o fosse una forma d’arte del tutto astratta. Molto spesso è stato detto che la musica è complessa proprio perché non si può dire che abbia rimandi alla ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    Un disco è sempre una storia narrata, una situazione descritta, che lo si voglia o no. Nel cantautorato, quando abbiamo il supporto delle parole, è facile e immediato entrare nella narrazione o descrizione, ma in fondo, il grande potere evocativo della musica sta proprio nella mancanza di riferimenti alla realtà concreta: attraverso ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    Il disco di esordio di Djelem Do Mar dal titolo Voci Oltre è un lavoro che sicuramente può piacere e coinvolgere chi ama le radici, la terra, ovvero, la musica popolare nel vero senso della parola. Già ad un primo ascolto si può cogliere il grande lavoro di ricerca etno-musicologica che ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    A dir poco azzeccato il titolo Ànema per questo lavoro di Guido Maria Grillo dai toni malinconici e fortemente emotivi. L’artista non si risparmia e scrive partendo da radici profonde (nato e cresciuto in un contesto artistico, è, tra le altre cose, pronipote del “principe” Totò) fino ad arrivare a ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    Cristiana Verardo, cantautrice salentina, nel suo disco Maledetti ritornelli ha superato alcune difficili sfide. La prima l’ha vinta con il brano Ti ho portato il mare, nel quale è riuscita con raffinata eleganza e leggerezza a parlare del sentimento d’amore; un amore libero, imperfetto, reale. L’altra sfida vinta ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    La musica è una forma d’arte che si fruisce nel tempo. Il tempo è la tela sulla quale il musicista dipinge e, per questo, due principi sono di fondamentale importanza per la scrittura musicale: la ripetizione e la variazione. Bisogna ripetere e variare nella giusta misura, altrimenti, tutto si guasta. Anche ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    Finalmente un’artista che fa il suo lavoro, ovvero parla, dice qualcosa perché ha qualcosa da dire. Il disco de La ragazza dello Sputnik è una boccata d’ossigeno per chi si nutre di arte e nella ricerca di nuovi ascolti trova solo scatole vuote, messaggi senza contenuti, magari arrangiati benissimo ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    Ascoltando le prime tracce del disco di Stefania Patanè si ha l’impressione di avere a che fare con un album jazz mascherato da altro. Andando avanti, e direi anche per fortuna, questo non è. Si sarebbe potuto vederla anche al contrario, ovvero, poteva nascere il dubbio che il jazz fosse ...  Leggi tutto »