ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Marlò - Il tempo delle cose

    di: Daniele Sidonio

    Nel libro del Qoelet è scritto che la durata del tempo delle cose è stata posta nel loro cuore senza che l’uomo possa trovare una ragione del loro compimento. Senza scomodare oltre la sapienza biblica, questa suggestione parrebbe essere una sintesi credibile delle riflessioni che la cantautrice pescarese Federica Di Marcello ...

    Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    La carta della morte nei tarocchi, Sant’Antonio di Padova nella smorfia, la rivolta di Lucifero. Il 13 è un numero che spariglia la ciclicità, richiama la trasformazione radicale. Dalla sua simbologia emerge l’invito ad abbandonare ciò che non è più sostenibile di “Tredici canzoni urgenti” di Vinicio Capossela, Targa Tenco ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Chissà cosa avrebbe pensato Umberto Eco di un lavoro dalla struttura apparentemente assente come quello di Daniela Pes. Chi la conosceva vincitrice del Premio Parodi 2017 e finalista di Musicultura 2018 con il brano Ca milla dia dì probabilmente penserà di ritrovarne poche tracce nel suo disco d’esordio Spira ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Cesare Pavese ha racchiuso i suoi ultimi 15 anni di vita nel ‘Mestiere di vivere’, un’opera, pubblicata postuma, fatta di appunti e annotazioni che nel titolo aveva anche gli estremi temporali: 1935-1950. La scorsa primavera Giovanni Truppi ha pubblicato il suo Mestiere di vivere, edizione 2022-2023. Il quarto album ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    È difficile parlare d’amore. È difficile persino definirlo. I Greci ci avevano provato creando una decina di sfumature del suo significato. Per i latini aveva a che fare con una scelta. Per Leopardi era l’unica passione in grado di alzare la sensibilità dell’io. Fare un disco su un topos ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Nella sua estrema carnalità e nelle sue tensioni cosmiche, l’uomo rappresenta e rinnega il principio fisico sugli opposti. Si dondola in uno spazio che può essere piccolo o indefinito, in un tempo infinito o atomico, nel tentativo di digerire la propria unità in una realtà frammentata. Per respirare nello ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    L'inizio dei vent'anni è un po' come essere in disparte. Potrebbe essere questa la sintesi dell'opera seconda di Emma Nolde "Dormi", arrivata due dopo "Toccaterra", finalista nelle Opere Prime delle Targhe Tenco. Parafrasando la canzone simbolo dell'esordio solista di Francesco Motta, che in questo disco è co-produttore, la ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Quell’immagine di me stesso avvolto da musica fluttuante era uno spiraglio di nuova speranza. (Nico Maraja, Dell’amore e altre forature). La musica, come tutte le forme d’arte, è un fatto sociale. Ogni canzone, come un quadro o una scultura, è figlia del suo tempo. Poi ci sono quelle canzoni ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    La storia è andata così, la vita anche. Mutare il ribrezzo in lucidità, la speranza in certezza. E in impazienza. (Franco Fortini) Siamo condannati a una condizione strana, alla sospensione tra la tensione a trascendere e una natura interrata. Nella lotta che ci porta a sopraffare uomini e mondo pur di ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Ti ricorderai di me quando m’avrai perduto e ripeterai le frasi che io t’ho insegnato (L. Tenco, Ti ricorderai) Luigi Tenco era un monito. Non in senso moralistico, ma emotivo, etimologico (prima che “avvertire”, monere vuol dire “pensare”). Un monito, forse, seguito da pochi ai suoi tempi. Nell ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Che paradosso, la sintesi. Nella dialettica e nella scrittura è la capacità di organizzare un’analisi, è una dote o una qualità auspicabile. Nella musica, superate le definizioni tecniche, è spesso usata come additivo, come strato ulteriore della composizione, ma a volte si raggiungono risultati poco rilevanti o si corre il rischio di ...  Leggi tutto »