ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Simona Molinari - Hasta siempre Mercedes

    di: Annalisa Belluco

    “Mi hanno chiamato la dea della libertà/Ma un cantastorie non è una divinità. Io ho solo indossato un poncho rosso su un abito da sera, ho imbracciato una chitarra, ho prestato la mia voce alla Madre Terra e ho piantato una felce nel mio giardino. Prima di andarmene ho chiesto ...

    Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Il Santo y el Circo Nostalgia è il titolo del sesto album di Roberto Santoro uscito sulle principali piattaforme di streaming dal 30 novembre con etichetta La Manto ed è distribuito, per ora solo digitalmente, da Music Rails. È composto da 13 brani, di cui 5 sono in spagnolo, 3 in inglese, 2 ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Fausto Mesolella indimenticabile chitarrista e compositore, nato il 17 febbraio 1953 a Caserta, ha lasciato la dimensione terrena il 30 marzo del 2017. Ha vantato numerose collaborazioni nel corso del suo percorso artistico, realizzando numerose incisioni e ricevendo altrettanti riconoscimenti ed è stato lo storico componente, per molti anni, della Piccola ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Amada, nome d’arte della cantautrice napoletana Annalisa Madonna: “voz antigua de viento y de sal” come l’Alfonsina “vestita di mare” (dell’argentina Mercedes Sosa), ci accompagna con le vibranti sfumature della sua voce a compiere un viaggio musicale con il suo primo lavoro discografico dal titolo Nove piccoli ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Alberto Patrucco ha dedicato, in passato, due album all’opera del cantautore francese Georges Brassens. Chi non la pensa come noi (Edel Music) del 2008 e Segni(e)particolari (Sony Music) del 2014, quest’ultimo realizzato con la collaborazione della cantautrice Andrea Mirò e la partecipazione dei comedian Ale e ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Paolo Ganz è un artista che ha più chiavi di lettura per farci entrare nel suo mondo. Iniziamo con il dire che ha un passato da bluesman ed è stato il primo a creare, nel 1987, uno dei più completi ‘Metodo per Armonica Blues’ in italiano. Negli anni, Paolo Ganz ha scritto ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Exit – Piano B è il titolo del sesto album del cantautore torinese Fabio Caucino uscito con etichetta Zanetti Records Editore - sia sugli store digitali, sia in formato CD - tra lo scorso Natale e la fine del mese di dicembre 2022. Un lavoro in particolar modo diverso, in termini di suono, da ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Samuela Schilirò è una cantante, chitarrista, compositrice, autrice e produttrice. È nata a Gorizia, si è trasferita a Milano e successivamente si è stabilita a Catania. Dopo essere stata – nel 2010 – tra le quattro finaliste del Premio Janis Joplin, nel 2011 pubblica il brano dal titolo Reality, mentre il primo album Non sono esce ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Sono trascorsi 52 anni da quando, sul palco del Festival di Sanremo, Rosalino Cellamare - all’epoca non ancora ribattezzato, dall’amico e collega Lucio Dalla con il nome d’arte Ron - si esibiva in coppia con Nada con Pa’ diglielo a Ma’. Scritto da Franco Migliacci e musicato da Jimmy ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Evolvum è un invito a viaggiare nelle profondità, andare oltre alle apparenze, ad aprire gli occhi, usare la ragione, a far parte di un tutto e non doversi mai sentire nessuno. È un progetto musicale completamente autoprodotto dalla band degli Agosta, composto da otto brani i cui testi musica sono di Paolo ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Che suono potrebbe avere un hastag, quel cancelletto che ha la stessa forma di un diesis? Che musica avrebbero preferito riprodurre le prime macchine informatiche? Ascoltando Grazie Turing, il nuovo album di Renato Caruso, si potrebbe rispondere: una sinfonia armonica di suoni, dai ritmi differenti, come differenti sono le suggestioni ...  Leggi tutto »