ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Piero Brega - Mannaggia a me

    di: Alberto Marchetti

    Quando si arriva alla maturità, o ci si accorge malamente della propria incompleta finitezza amareggiando quel che resta del giorno o ci si accetta con un accenno di benevola condiscendenza valutando preziosa la propria condizione umana. In questo caso lo si fa cercando di trarre il massimo conforto dall’effimera ...

    Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    A distanza di alcuni mesi, da quando lo votai tra le Opere Prime del Tenco (anche se dispiace non averlo poi visto nella Cinquina…) trovano conferma le impressioni dei primi ascolti, segno di un’opera pregna di contenuti, ben assemblata nella scelta dei brani, omogenea nella sua continua capacità di ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    Sara Marini, studiosa di tradizioni locali e cantautrice, ha realizzato con Torrendeadomo (tornando a casa) un diario di viaggio attraverso il proprio inusuale archetipo geografico e nella percezione di sé, potendo godere di una rara quanto affascinante anomalia. Le radici dell’artista appartengono infatti a due terre tanto diverse geograficamente ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    “Moviti ferma” è, in siciliano, un falso ossimoro, per la valenza paradossalmente contraria del primo lemma. Moviti infatti significa localmente ‘resta’, ed è chiara manifestazione linguistica di quella finta mobilità gattopardesca per cui tutto cambia affinché nulla cambi, tra una continua spinta a rinnovarsi che viene regolarmente dalle nuove generazioni e quella ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    Gianni Siviero, chi è mai costui? Proprio mentre infuriavano le polemiche sulla deriva del Tenco verso lidi commerciali che poco hanno a che fare con la canzone d’autore, ecco invece, a nobile smentita, un sentito e doveroso omaggio (curato proprio da Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco) a ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    Nicola Pisu è cantautore sardo di matrice classica, riferimenti evidenti nel nume tutelare Fabrizio De André soprattutto, nella canzone d’autore dei settanta più in generale. Ha doti di scrittura notevoli e con Canzoni sparse mette a rilettura critica i suoi primi dieci anni di attività. In questo lavoro di recupero ...  Leggi tutto »