ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Lisa Maroni

Auditorio intimo

È il primo disco da solista di Lisa Maroni, un’artista non nuova né ad esperienze discografiche - basti pensare come il suo brano Por-do-Sol cantato con i Cellar 55 sia entrato a far parte di prestigiose compilations come Buddha Bar (vol. 6), Outro Brasil, Undiscovered Ibiza - né ad intense attività concertistiche come quella con il progetto Nu-jazz “Ostinato” del sassofonista e compositore Andrea Belli.

Il titolo del disco può sembrare una contraddizione di termini: da un lato l’espressione “auditorio” che da subito l’idea di un qualcosa di pubblico e dall’altro “intimo” che ci porta a pensare ad un qualcosa di più riservato e privato.

 

In realtà ascoltando il disco ci si accorge come questa artista abbia voluto rendere partecipe l’ascoltatore del proprio mondo interiore, delle proprie viscerali passioni per la cultura brasiliana in primis, ma non solo. Ne è nato un disco che è luogo di incontro di varie lingue dal portoghese, all’italiano di Nuova luce all’orizzonte e Sicily fino ad approdare all’inglese di Brother breath e di vari stili musicali che fondono jazz, brasilian jazz, fusion, ma anche la nostra canzone d’autore.

In questo lungo percorso musicale Lisa è stata affiancata da validi musicisti come il percussionista Ricardo Janotto, il pianista Fabio Picchiàmi, il contrabbassista Glauco Solter e il batterista Endrigo Bettega (sezione ritmica del celebre trombonista Raul De Souza). Ne è uscito un album interessante, interamente registrato in Brasile, che ci rivela una grande interprete nel caso di canzoni come Looking up e di Sicily: la prima è una splendida composizione di Michel Petrucciani cui Lisa ha donato i colori della sua voce cantando un testo in portoghese da lei composto, e che così diventata Olha Pra Cima; la seconda un’indimenticabile e suggestiva canzone la cui musica è stata composta da Chick Corea e resa famosa da Pino Daniele. Lisa si dimostra comunque anche un’ottima compositrice, e brani come Nuova luce all’orizzonte, Quem oppure Brother breath sono lì a testimoniarlo.

 

Penso però che sia Essa mulher, una poesia di Ana Terra con musica di Joyce, a rappresentare più di tutte le altre canzoni lo spirito del disco, con quei rumori provenienti da una cucina pienamente vissuta, una mamma che canticchia, il tintinnare di mescoli e posate, lì davvero si può dire di essere entrati in pieno nell’intimità dell’artista, perché è un po’ come se fossimo presenti anche noi in quella cucina, dove con le proprie mani ci confeziona splendidi piatti, delizie che ci fanno pendere dalle sue labbra un po’ come quella bambina che sempre in questo brano, a fine traccia, chiama dolcemente la mamma.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Lisa Maroni
  • Anno: 2010
  • Durata: 46:45
  • Etichetta: Extravaganza – Delivery Your Music

Elenco delle tracce

01. Lenda da Vitoria-Régia

02. Olha Pra Cima (Looking up)

03. Essa mulher

04. Quem

05. Nuova luce all’orizzonte

06. Pra vocè

07. Sicily

08. J-Blues (Blues da Fé)

09. Manha de carnaval

10. Brother breath

Brani migliori

  1. Olha Pra Cima (Looking up)
  2. Essa mulher
  3. Sicily

Musicisti

Lisa Maroni: voce, effetti in cucina (3), coro (6) Lorenzo Fontana: duduk (1) Fabio Picchiami: piano (2, 3, 5, 7, 9), rhodes (4,10), coro (6) Glauco Solter: basso (2, 3, 4, 7, 9, 10), contrabbasso (8) Graciliano Zambonin: batteria (2, 3, 4) Ricardo Janotto: percussioni brasiliane (2, 5), chimes (3), effetti in cucina (3), percussioni (4, 7), coro (6) Daniele Migliavacca: bandolim (6) Vinicius Chamorro: violao sete cordas (6) Cristina Lamos: coro (6) Cleber Bittencourt: tromba (7) Osmario Junior: trombone (7), bombardino (7) Endrigo Bettega: batteria (7, 9, 10) Luis Ottavio Almeida: chitarra elettrica (7), violao (7), arrangiamento (7) Mario Conde: chitarra (10)   Lorenzo Fontana: flauto (7), sax soprano (9)