ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

Giorgio Cordini & Reno Brandoni

Anema e corde

Giorgio Cordini e Reno Brandoni sono due chitarristi accomunati dalla stessa passione per determinate sonorità. il fingerpicking, le accordature aperte, la musica folk, la world music e il country/blues. Cordini ha avuto una carriera indubbiamente più contaminata, versatile e appariscente dato che vanta collaborazioni con artisti come Fabrizio e Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, Massimo Bubola, Massimo Ranieri, Andrea Braido. Brandoni, chitarrista essenzialmente acustico e profondo conoscitore delle accordature aperte, ha avuto, al contrario, una carriera particolare. Dal 1979 sino ai primi anni novanta ha portato avanti un’intensa attività didattica e live, collaborando con artisti di levatura internazionale come Stefan Grossman, John Renbourn, e Duck Baker. Dopo una pausa di alcuni anni, solo nel 2000, dopo aver fondato il sito fingerpicking.net, espressamente dedicato ai chitarristi acustici, ha deciso di tornare alla musica ed ai concerti.
Anema e Corde,
il loro nuovo progetto, è la naturale continuazione di “Yelda” (2006), disco di Brandoni dove Cordini aveva ampiamente collaborato. Dodici tracce, tutte strumentali, dieci brani originali composti a quattro mani e due sole cover, A fa ‘l patos, una vecchia ninna nanna bresciana, e John Barleycorn must die, un traditional spesso erroneamente attribuito ai Traffic, il gruppo che ne ha effettivamente interpretata la versione più celebre.
Indubbiamente non è semplice proporre canzoni originali, strumentali, suonate solo con l’ausilio del bouzouki e delle chitarre acustiche, ma il feeling che Giorgio e Reno riescono a sprigionare è tale che è impossibile non rimanere affascinati dalle rilassanti atmosfere che riescono ad evocare. Consigliato ovviamente a tutti gli appassionati della chitarra ma anche a chi ha la voglia di ascoltare due grandi musicisti che meritano considerazione e rispetto.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giorgio Cordini & Reno Brandoni
  • Anno: 2008
  • Durata: 41:58
  • Etichetta: Fingerpicking.net/Self

Elenco delle tracce

01. Aspettandola
02. Mediterranea
03. Se avessi tempo
04. Danza in Lamosa
05. Redenta
06. Anna
07. Jack e Vacchi
08. A fa ‘l patos
09. Sogna me
10. Impronte
11. Blues per un re minore
12. John Barleycorn must die

Brani migliori

  1. Mediterranea
  2. Anna
  3. Sogna me

Musicisti

Giorgio Cordini: bouzouki, chitarra acustica
Reno Brandoni
: chitarra acustica

Gaspare Bonafede: percussioni