ultime notizie

Chrysalis è il nuovo singolo dei ...

di Giampiero Cappellaro Tornano i biVio, formazione nata a Parigi nel 2018 dall’incontro della cantante Natalia Bacalov, figlia del noto compositore Luis Bacalov (e madre di origine italiana), e ...

AA.VV.

AA.VV - The Next Wave

La Firenze rock è spesso e volentieri associata a un solo periodo, quello degli anni '80.

Anche se quel periodo è stato eccezionale e irripetibile (basti ricordare la triade Litfiba-Diaframma-Neon) la storia musicale rock fiorentina è andata comunque avanti. Una scena prevalente rispetto a quella del cantautorato. Basti pensare alla grande fucina di talenti venuti fuori negli ultimi anni dal Rock Contest di Controradio, manifestazione che ha avuto il pregio di smuovere una situazione che, probabilmente, non avrebbe avuto la giusta visibilità. Oggi è stato possibile fare il punto dello stato dell'arte con un disco compilazione sia per la grande varietà di stili, sia per il livello qualitativo di sicura eccellenza.

A realizzare questa antologia è Elena Raugei, giornalista del mensile specializzato Il Mucchio che ha raccolto le diverse tendenze della scena cittadina e dell'immediato hinterland. The Next Wave, la prossima onda, è il titolo dell'album stampato da A Buzz Supreme e prodotto da un altro operatore musicale fiorentino, Andrea Sbaragli. Un titolo che simboleggia non tanto la situazione esistente, ma come questa sia in continua evoluzione grazie ai gruppi che fanno parte della compilation.

Molte le realtà venute fuori dal già ricordato Rock Contest: ci sono alcuni vincitori e finalisti della manifestazione come The Hacienda (attualmente ospiti fissi delle scene inglesi), Kill the Nice Guy, Alberto Mariotti (ex Samuel Katarro) con il nuovo progetto King of the Opera. E ancora gli Underfloor con il loro Solitari Blu, ultima produzione del giornalista Ernesto de Pascale prima della scomparsa e forse gli eredi in linea retta del suono anni '80, i Walking The Cow, alfieri di un suono acustico molto accattivante, Lorenzo Maffucci (ex Viva Muere Candita) con il marchio Mangiacassette. Altri come Tribuna Ludu e The Vickers hanno fatto un percorso differente ma negli anni hanno conquistato attenzione e attendibilità.

Il disco è un'autoproduzione che al momento è a disposizione dei gruppi perché lo possano vendere ai loro concerti. Non è esclusa una futura distribuzione fisica o digitale. Un fatto auspicabile perché si tratta di un'operazione meritoria per fissare anni importanti della creatività musicale di questa città.


 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Elena Raugei
  • Anno: 2012
  • Durata: 71'59"
  • Etichetta: A Buzz Supreme

Elenco delle tracce

01 Fishes 02 Emotional Countdown (2012 version) 03 Nine-Legged Spider 04 Closed 05 Caracollo 06 Un esperimento 07 Rorschach Hands 08 You Talk Too Much (electric version) 09 Last Bus On The Way 10 Pictures Of Summer 11 Solitari blu (2012 mix) 12 La scelta è tragica 13 Ghost Nation 14 My Psychedelic Teacher 15 Teletubbie 16 Sangue 17 Frattaglie 18 Exit Poll-Marx On Mars

Brani migliori

  1. Rorschach Hands
  2. Last Bus On The Way
  3. Solitari Blu

Musicisti

Blue Willa (1) unePassante (2)  King of the Opera (3) Kill The Nice Guy (4) Bad Apple Sons  (5) Granprogetto  (6) Walking The Cow  (7) The Vickers (8) The Hacienda (9) Velvet Score (10) Underfloor (11) La Duma (12) Plastic Violence (13) Ka mate Ka ora (14) Karl Marx Was A Broker (15) Mangiacassette (16) Tribuna Ludu (17) Dilatazione (18)