ultime notizie

Arte, cultura e sport al SOCIAL ...

Inclusione e cultura insieme per combattere il disagio sociale. Dal 13 al 16 giugno prende il via la prima edizione di un Festival speciale, il Social Tour Guidonia Montecelio. Non ...

Nella splendida cornice delle colline salernitane atto finale del Premio Botteghe d'Autore. Ospite Giorgio Canali

Sabato 10 settembre la 16ª finale di Botteghe d'Autore

L'edizione 2021 era stata vinta da Sara Marini

 

Stanno per aprire le loro porte, per la sedicesima volta, le ‘Botteghe d’Autore’, il concorso per cantautori che si svolge ad Albanella (SA) e divenuto oramai uno dei più affermati e autorevoli per aver più volte espresso, nel corso degli anni, alcuni tra gli artisti che si sono in seguito maggiormente affermati verso il grande pubblico (è il caso di Simone Avincola, Mirkoeilcane e Gabriella Martinelli, passati di recente sul palco di Sanremo) e la critica musicale specializzata (ricordiamo le Targhe Tenco a Claudia Crabuzza, Francesca Incudine e ancora il pluripremiato Mirkoeilcane (qui in una foto di repertorio), che ha al suo attivo anche la vittoria a Musicultura).

La selezione, sempre a cura dell’ideatore e direttore artistico Ivan Rufo, propone anche quest’anno una rosa di finalisti tutta da ascoltare: acasadiUke (Castellabate - SA), Aftersat (Pozzuoli - NA), Battista (Avezzano - AQ), Gianluca Secco (Carpineto Romano - RM), Lula (Roma), Manutsa (Palermo), Matilde (Prato), Rituàl (Cosenza), Sgrò (Bologna), Sugar (Bovolone - VR), Zärat (Napoli). Cantautori che arriveranno da diverse parti della Penisola, ciascuno con un bagaglio di esperienze artistiche e di stili personali profondamente diversi gli uni dagli altri.

Puntiamo un riflettore particolarmente luminoso sul nome dell’artista ospite di questa XVI edizione: Giorgio Canali (nella foto in basso). Un personaggio poliedrico che, nei diversi ruoli variamente distribuiti di chitarrista, tecnico del suono, produttore discografico e cantautore dal piglio coraggioso, combattivo e profondamente anarchico, ha contribuito ad arricchire al suo passaggio molta produzione italiana e non solo, imprimendovi la sua personalità: dai Litfiba ai Timoria, dai CCCP (e le evoluzioni a seguire in CSI, PGR, post-CSI) a Le Luci della Centrale Elettrica, toccando la Francia dei Noir Désir. La sua produzione personale, dall’esordio nel 1998 con “Che fine ha fatto Lazlotoz” al successivo “Rossofuoco” – nome che dall’album successivo ha il suo posto d’onore a fianco al suo, come band, Giorgio Canali & Rossofuoco – fino all’ultimo “Venti” del dicembre 2020, si distingue per la potenza testuale e sonora, e per il coraggio dell’espressione diretta delle proprie idee che fanno di lui una firma di prim’ordine nella nostra canzone d’autore.

 

Alla finale di Botteghe d’Autore sarà presente, altresì, Gennaro de Rosa, presidente e direttore artistico di ‘Musica contro le Mafie’, in veste di ospite d’onore, sugellando così l’impegno etico degli organizzatori di un concorso che, oltre alla scoperta e alla valorizzazione della nostra migliore produzione cantautorale, intende affiancarsi all’opera di chi persegue attraverso l’arte una testimonianza di legalità, uguaglianza e tutela dei diritti di ogni essere umano.  

Tutti ad Albanella, dunque, il prossimo sabato 10 settembre. Noi ci saremo.

--------------------------------------------------------------------------------------------  

https://www.facebook.com/BotteghedAutore

https://www.instagram.com/botteghedautore_official/

 

CONTATTI FINALISTI:

acasadiUke
https://www.facebook.com/acasadiUke

Aftersat
https://www.facebook.com/aftersatband

Battista
https://www.facebook.com/battistapierpaolo

Gianluca Secco
https://www.facebook.com/gianluca.seccovoce

Lula
https://www.facebook.com/lula110

Manutsa
https://www.facebook.com/manutsaparrucutia

Matilde
https://www.facebook.com/matilderosatimusic

Rituàl
https://www.facebook.com/ritualufficiale

Sgrò
https://www.facebook.com/sgrosgrosgro

Sugar
https://www.facebook.com/anna.olivieri.7

Zärat
https://www.facebook.com/zaratland

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento