ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Lucio Battisti e la Numero Uno

Martedì 13 dicembre presentazione del volume in Via Solferino 44 a Milano

Cesare Monti e la Numero Uno, un libro fotografico ne racconta gli anni magici

Parlare di Cesare Montalbetti, in arte Cesare Monti, vuol dire ripercorrere quarant’anni di storia italiana vissuta attraverso le immagini, le fotografie, i video, le intuizioni di un uomo, di un artista a tutto tondo.

Tra le sue molteplici passioni, in questi giorni abbiamo l’occasione per ricordarne almeno una, quella che lo lega al mondo della musica. E accostare il nome di Cesare Monti al mondo delle sette note significa ricordare soprattutto il suo periodo alla Numero Uno, la storica etichetta nata agli inizi degli anni Settanta e che aveva in Lucio Battisti il suo artista di punta. Uno, degli artisti. Già, perché la Numero Uno è stata davvero un laboratorio – per certi versi unico e mai riproposto – dove si respirava arte, si viveva d’arte, si condividevano passione e talento. Ognuno ci metteva del suo. Fonici, strumentisti, cantanti, autori, coriste. Cesare Monti ci metteva il suo gusto per confezionare al meglio i prodotti. Creava come nessun altro le copertine di quei dischi che vendevano centinaia di migliaia di copie. Ma, come ama sempre ripetere lo stesso Monti, molta della fantasia e della capacità di stupire che si ritrovano in una sua foto arriva dall’humus che si respirava in quegli anni e in questo senso un ruolo importante ha avuto - e ancora riveste - Wanda Spinello, compagna di vita e di lavoro, disegnatrice, pittrice e talentuosa creativa.

Ecco quindi il libro “Lucio Battisti e la Numero Uno”, raccolta di alcune delle principali copertine create da Monti per tutti gli artisti che erano sotto contratto con l’etichetta milanese. Oltre ad una grande quantità (e qualità) di foto su Lucio Battisti, si possono ammirare alcune copertine di Alberto Radius, Edoardo Bennato, i Dik Dik, la Premiata Forneria Marconi, Ivan Graziani, Adriano Pappalardo, Il Volo, Bruno Lauzi, Flora Fauna e Cemento, Equipe 84, Formula Tre e altri ancora.

Il libro è una riedizione di “Lucio nelle fotografie di Cesare Monti” uscito nel 1999 ma che ora viene riproposto da Vololibero, la giovane realtà editoriale e discografica fondata da Claudio Fucci, che ha ampliato ulteriormente i contenuti, rivisto e migliorato la confezione. Ne saranno stampate solo 1.000 copie, numerate, a suggellare un’operazione culturale di alto valore artistico.

Il volume sarà presentato a Milano martedì 13 alle 18.30, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Antonio Colombo” in Via Solferino 44.

Sarà presente Cesare Monti e parlando del libro si ripercorrerà quel decennio che ha cambiato il modo di fare musica nel mondo e ovviamente anche in Italia. Ricordi, aneddoti, testimonianze e poi tante immagini familiari capaci di trasportarci nel suono e nelle emozioni di un pugno di artisti che tanto hanno segnato la nostra vita e di cui portiamo ancora i segni…..

 

Martedì 13 Dicembre 2011  -  Ore 18.30

Ingresso gratuito

 

Galleria Arte Contemporanea "Antonio Colombo"

Via Solferino 44  -  Milano

 

Ufficio Stampa: Luca Trambusti   Cell 335 28 10 65 - Uff. 02 89 45 98 92

luca.trambusti@gmail.com 

------------------------------------------------------------

www.vololiberoedizioni.it

www.cesaremonti.it

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento