ultime notizie

Franco Battiato, l’uomo che ci ...

  È stata una splendida e sobria serata quella che ieri sera, al teatro della Triennale, ha ricordato il “cittadino milanese” Franco Battiato, il musicista giunto dalla sua solare Sicilia per conquistare ...

Litfiba: ‘L’ultimo Girone’, il Tour d’addio per festeggiare I 40 (+2) anni di carriera

Piero Pelù e Federico ‘Ghigo’ Renzulli raccontano i motivi di questa scelta

Presentazione del Tour 2022 ‘L’ultimo Girone’ in Area Pergolesi , 13 dicembre, Milano.


Il primo concerto il 6 dicembre 1980, una data storica per il rock in Italia (tenutosi alla Rokkoteca Brighton di Settignano sulle colline di Firenze) segna l’inizio di una lunga storia attraverso 13 album in studio, il primo Desaparecido del 1985, 6 live, numerose raccolte, innumerevoli concerti in Italia, in Europa e in tutto il mondo, numeri a cui ne aggiungiamo altri, ricordando gli oltre dieci milioni di dischi venduti.

Ora è arrivato il momento, con un anno di ritardo causa Covid, per Piero Pelù e Federico “Ghigo” Renzulli di annunciare con grande serenità e gioia “…che ‘L’Ultimo Girone’ sarà l’ultimo tour dei Litfiba”, pensato e voluto per “…festeggiare i nostri 40 anni più due a causa del Covid, felici ed orgogliosi della nostra storia  e appagati per tutto quanto fatto, scritto e raggiunto…” .

 In perfetta armonia, i precursori del rock cantato in italiano raccontano della lunga gavetta durata circa nove anni  prima di avere successo, delle esperienze di vita e di musica fatte in Italia ma anche in Francia, in tour nel 1983,  e nei paesi dell’Est ancora prima del crollo del muro di Berlino, della necessità di trovare un loro suono identificativo, delle critiche, l’impegno sociale, le battaglie civili/ambientali e diritti umani. Hanno superato stravolgimenti di formazione, tragiche scomparse (Ringo De Palma, il batterista, morto a giugno del 1990), addii dolorosi (nel 1999 Piero Pelù lascia per iniziare la carriera solista) e reunion dal sapore romantico, sempre con la voglia di rimettersi sempre in discussione “…non abbiano mai fatto un album uguale al precedente, abbiamo sempre voluto sperimentare….” .

Per il tour di addio prepareranno 60-70 canzoni scegliendole tra i loro tredici album in studio, con una scaletta che cambierà 7-8 pezzi per ogni concerto, in modo che ogni serata sarà sempre diversa e – almeno finora - confermano che non saranno previsti inediti. Sul palco saranno accompagnati da Luca ‘Luc Mitraglia’ Martelli alla batteria, Fabrizio ‘Simoncia’ Simoncioni alle tastiere e Dado ‘Black Dado’ Neri al basso, ma stanno anche pensando a una serie di musicisti ospiti che hanno legato negli  anni il loro nome ai Litfiba.  

Queste le prime 10 date annunciate del tour organizzato da Friends & Partners, i cui biglietti saranno disponibili da lunedì 13 dicembre su www.ticketone.it e www.ticketmaster.it

26/4/2022 PADOVA  Gran Teatro Geox
27/4/2022 PADOVA  Gran Teatro Geox
03/5/2022 NAPOLI  Casa Della Musica
04/5/2022 NAPOLI  Casa Della Musica
10/5/2022 ROMA  Atlantico Live
11/5/2022 ROMA  Atlantico Live
16/5/2022 FIRENZE Tuscany Hall
17/5/2022 FIRENZE Tuscany Hall
24/5/2022 MILANO  Alcatraz
25/5/2022 MILANO  Alcatraz

 

Foto di Giuseppe Verrini

 www.liffiba.net
https://www.instagram.com/litfibaofficial
https://www.facebook.com/litfibaufficiale


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento