ultime notizie

“Whisky Facile”: il disco di Carotone ...

Il 23 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Ferdinando ‘Fred’ Buscaglione, un grande della storia della canzone d’autore italiana, uno tra i primi a schernire e giocare ...

Andrea Satta

I Riciclisti

Andrea Satta è un personaggio poliedrico, stimato pediatra, voce solista e leader dei Tetes De Bois, direttore artistico di vari festival, con I Riciclisti, ha firmato il suo romanzo d’esordio.

Il progetto I Riciclisti non si è limitato al solo romanzo, ma è completato da un mini CD di 4 tracce, tre delle quali inedite, allegato al libro, e da uno spettacolo teatrale. Il tutto è incentrato sulla passione per la bicicletta e le gare ciclistiche.

Padre e figlio attendono insieme il passaggio del Giro d’Italia, occasione perfetta per far emergere storie emozionanti fatte di sudore, fatica, passione ed emozioni. La data non è scelta a caso, ma riguarda il Giro del 1975, più precisamente la tappa relativa allo Stelvio, dove Francisco Galdos e Fausto Bertoglio, sulla carta due ottimi gregari, si contesero la vittoria finale. Galdos vincerà la tappa, ma la maglia rosa andrà a Fausto Bertoglio. Le emozioni ed i racconti di padre e figlio sono inframmezzati da stralci della vecchia intensa radiocronaca di Mario Ferretti. Ogni pagina del romanzo trasuda di passione e amore per la bici e per lo sport che l’ha resa epica. Positive anche le quattro tracce del mini CD, tutte composte dai Tetes De Bois ad eccezione del testo di Le bal des cols, scritto da Gianni Mura, il celebre giornalista e scrittore nonché appassionato di ciclismo, che riesce nell’impresa di scrivere una canzone utilizzando unicamente i nomi dei colli del Tour De France. Vale la pena di ascoltare anche la ghost track che chiude il CD, non una canzone, ma una sorta di racconto fatto dall’anziano ciclista Martini. La divertente ma significativa copertina è firmata da Sergio Staino. I Riciclisti è un ottimo progetto, non solo da leggere ma anche da ascoltare, a conferma delle capacità di Andrea Satta.

MINI CD:

Durata: 21:32

Tracce

01 Dai

02 Mia cara miss

03 Le bal des cols

04 La canzone del ciclista

05 La bicicletta di Martini (ghost track)

Produzione artistica: Tetes De Bois

Musicisti e ospiti:

Andrea Satta (voce)

Carlo Amato (basso, campionamenti, computer)

Angelo Pelini (pianoforte e tastiere)

Luca De Carlo (tromba)

Maurizio Pizzardi (chitarre)

Lorenzo Gentile (batteria)


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Andrea Satta
  • Editore: Edicicloeditore
  • Pagine: 160
  • Anno: 2009

Altri articoli su Andrea Satta

Altri articoli di Stefano Tognoni