ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

  • Eiar Eiar Alalà – Canzoni alla radio 1924 – 1944

    di: Guido Giazzi

    Volume molto interessante che analizza un periodo musicale poco trattato dall’editoria italiana. Un ventennio molto ricco perché oltre alla ascesa e caduta del Fascismo e dell’epica mussoliniana, la radio ha fatto da megafono a molte canzoni composte in quegli anni, dimostratesi nel tempo dei veri e propri evergreen ...

    Leggi tutto »

  • Maurizio Vandelli, alias Il Principe per anni leader indiscusso dell’Equipe 84, una delle più importanti band dell’epoca beat, si confessa in questo agile volume, raccontando senza mezzi termini la sua avventura artistica. Approfittando della pausa imposta dal Covid, Vandelli, sollecitato dal critico musicale Massimo Cotto che cura la ... Leggi tutto »

  • Milano è considerata da anni il faro guida della musica in Italia. In questa città vi erano e vi sono tuttora le principali sedi delle case discografiche, qui sono nati molti fermenti artistici, e all’ombra del Duomo hanno avuto modo di crescere le più importanti personalità del mondo discografico. Storicamente ... Leggi tutto »

  • Centottanta pagine non possono contenere una vita ma forse bastano per comprendere l’amore per il proprio lavoro, un lavoro cercato e desiderato perché fin da ragazzo l’autore ha voluto entrare nel mondo discografico o meglio, come sottolineato nel titolo del libro, dentro i dischi. Il volume, scritto da ... Leggi tutto »

  • Ecco un volume originale e interessante dedicato all’industria musicale contemporanea. In questo libro sono evidenziati con chiarezza i modelli di business, le metriche e le strategie applicate in questo settore. Inoltre, in questo manuale trovano spazio personaggi che hanno rivoluzionato con il loro operato il mondo discografico. Con estrema ... Leggi tutto »

  • Questo volume va inserito tra le opere più originali nella vasta raccolta di edizioni musicali presenti oggi nelle librerie. Anni fa qualcuno aveva preparato un elenco delle band che avevano denominazioni a carattere animale, ma nessuno aveva mai indagato a fondo il forte connubio esistente tra il regno animale e ... Leggi tutto »

  • Il libro Chiedimi chi era Gaber racconta con dovizia di particolare la storia d’amore e il lungo rapporto sentimentale tra Ombretta Colli e Giorgio Gaber. Non deve essere facile raccontare il proprio privato, facendo una scelta dei ricordi che si vuole rendere noti. Forse Ombretta Colli non era particolarmente ... Leggi tutto »

  • In questo volume, il batterista Gianni Dall’Aglio coadiuvato dall’amico Pablo Coniglio, racconta il suo percorso artistico e lo fa con ricchezza di particolare e con grande umanità. Solitamente i batteristi, nascosti dal loro ingombrante strumento, sono quasi sempre in seconda fila, occultati alla vista dal cantante o dai ... Leggi tutto »