ultime notizie

Chrysalis è il nuovo singolo dei ...

di Giampiero Cappellaro Tornano i biVio, formazione nata a Parigi nel 2018 dall’incontro della cantante Natalia Bacalov, figlia del noto compositore Luis Bacalov (e madre di origine italiana), e ...

  • Sette bicchieri quasi uguali. Vita e miracoli di Titta Colleoni

    di: Ricky Barone

    Sette bicchieri quasi uguali - Vita e miracoli di Titta Colleoni è un bellissimo libro curato dal cantautore camuno Alessandro Ducoli, ed edito dalla Cromo Music, che si occupa principalmente di musica ma che in questo caso ha avuto l’intuito di “costringere” il Ducoli ad un puro esercizio letterario, grazie allo ...

    Leggi tutto »

  • Nel mondo della canzone esistono delle figure mitologiche, circondate da quell’alone di “sintomatico mistero” che le rende quasi intoccabili. Si tratta di icone, di miti, di pezzi di storia ai quali spesso facciamo molta fatica ad avvicinarci, forse anche per una sorta di pudore. Piero Ciampi, cantore, cantautore, poeta ... Leggi tutto »

  • Omar Pedrini, mente artistica a tutto tondo, rocker per definizione con una naturale propensione ad assaporare tutto ciò che nella vita è gustoso e saporito, si è fatto aiutare da Federico Scarioni per scrivere Cane sciolto, la sua non biografia come direbbe Alice nel paese delle meraviglie, un libro assolutamente da leggere ... Leggi tutto »

  • È uscito sul finire dello scorso anno Un ombrello d’eternità: la poesia cantata in musica di Massimo Bubola, a cura di Maurizio Telli, un nuovo volume (Marco Serra Tarantola Editore) su Massimo Bubola, ormai non più solo cantautore ma intellettuale con una spiccata propensione alla dimensione letteraria e musicale. È il ... Leggi tutto »

  • BS Feudo Indie è il primo libro scritto dal giornalista bresciano di adozione (è nato a Genova) Andrea Croxatto, che scrive di sport e di musica per il Giornale di Brescia dal 1996. Il volume analizza su una sorta di doppio piano il fenomeno della musica Indie bresciana, presentando da un lato ... Leggi tutto »

  • Tra falsi artisti, soubrette, visionari e mercanzia di ritorno c’è ancora qualcuno che si ricorda che il primo dovere di un cantautore è quello essere un testimone. Massimo Bubola è uno di questi, come ci dimostra il fiume travolgente di canzoni scritte in oltre trent’anni di storia ed ... Leggi tutto »