ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • L’anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi

    di: Valeria Bissacco

    “Giovedì 26 gennaio 1961, ore 21. Salone delle Feste del Casinò di Sanremo. Fuori ci sono cinque gradi, forse quattro. (…) Solo pochi fortunati sono seduti al caldo, davanti al palco del Festival della Canzone e aspettano che lo spettacolo abbia inizio”. Con questa annotazione che, come si vedrà proseguendo nella ...

    Leggi tutto »

  • Venezia suona, o meglio, Venezia risuona. Questo piccolo ma prezioso libro di Andrea Liberovici, Veneziacustica (Squilibri Editore), ci racconta di questa magica e meravigliosa città attraverso brevi poesie, appunti di vita, acquerelli (non a caso) e soprattutto voci. La voce di Venezia ha infinite sfaccettature timbriche e melodiche, che Liberovici ... Leggi tutto »

  • Sono passati quarant’anni da quel 16 giugno, sera in cui una coppia piuttosto improbabile e strampalata di cantautori ha cambiato per sempre il modo di fare musica dal vivo in Italia. Questo libro, di agile e piacevolissima lettura, ricco di aneddoti e di moltissime testimonianze, ci racconta il primo ... Leggi tutto »

  • Non è naturalmente una questione di altezza, ma di carattere. Bassisti si nasce, potremmo dire, anche se nel caso di Guglielminetti non si può parlare esattamente di amore a prima vista fra lui e il basso.  Essere bassista non è semplicemente essere un musicista, ma avere la personalità da bassista e non ... Leggi tutto »

  • Se c'è stato in Italia un cantautore fuori da qualsiasi schema e da qualsiasi “scuola”, quello è senza dubbio Ivan Graziani. Di lui ci parla con assoluta competenza Paolo Talanca in questo interessante libro, edito da Edizioni Crac (Falconara Marittima), che pone l'accento proprio sulla capacità che ha avuto Ivan ... Leggi tutto »

  • Il tratto nervoso di penna sul foglio bianco. La scrittura grande, rapida ed elegante (sia nel carattere a stampatello che in corsivo) si interrompe di frequente, si cancella, si corregge, traccia segni su parole, e poi riparte. Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable ... Leggi tutto »

  • "Hai già deciso chi sposerai da grande?" Aprendomi a un largo sorriso e sapendo di ottenere un buon effetto di disapprovazione misto a stupore, rispondevo deciso: Rettore!". Era il 1980 e il bambino Gianluca Meis (il futuro autore di questo libro), vedendo una esibizione di Donatella Rettore per la prima ... Leggi tutto »

  • Guarda che non sono io non è solo una canzone di Francesco De Gregori tratta dall’album Sulla strada del 2012.  Guarda che non sono io è ora anche il titolo di un gran bel libro uscito il 3 settembre scorso, il primo volume fotografico di e su Francesco De Gregori, curato ... Leggi tutto »

  • Non è una biografia, ma nemmeno un saggio sulla musica di Lucio Dalla (qui in una foto di molti anni fa). Non è solo il ritratto di un uomo di spettacolo, di un musicista, dell’autore di pagine storiche della musica italiana, ma è il racconto di un uomo, innanzitutto, che era un ... Leggi tutto »

  • A 50 anni si fanno bilanci, si mettono in fila gli eventi della vita trascorsa e si riflette sul presente. Così ha fatto anche Paolo Belli, 50 primavere compiute a marzo 2012, mettendo nero su bianco il racconto degli alti e bassi di una carriera che ha avuto momenti fortunati ... Leggi tutto »