Ciao Andrea, spiegaci quando è nata l'idea del Collettivo Malaparte e perché? L’idea del Collettivo Malaparte nasce all’inizio di quest’anno, dall’incontro con Lorenzo De Masi, autore e cantante torinese, e dall’esigenza comune di costruire un contenitore all’interno del quale far vivere le nostre produzioni ...
Ciao Diego, come stai? Sto bene, sempre immerso nella musica, quindi vuol dire che sto bene! E’ inevitabile partire dagli inizi, e per inizi intendo prima che i Timoria nascessero, quel famoso concorso musicale con i Precious Time, nel cuore degli anni Ottanta. Il periodo del liceo per noi è stato ... Leggi tutto »
Partiamo proprio da qui Riccardo, dal concetto di ripartenza, applicabile ovviamente ad ogni situazione della vita. Per te, come artista, nello specifico cosa significa? Dopo dieci anni nei quali ho fatto tante cose, era arrivato il momento di affrontare ancora la scrittura in maniera diretta. In questo lungo spazio temporale ... Leggi tutto »
Complimenti per la sede Antonio, è molto bella e molto rock! Da quanto tempo conosci e frequenti i ragazzi dell’Ottava? Sono ormai parecchi anni, avevo conosciuto Daniele Gozzetti (gli altri soci fondatori sono tutti musicisti professionisti, Vittorio Bianchi, Giovanni Rovati, Max Comincini) con il quale poi, grazie alla comune passione ... Leggi tutto »
Ciao Massimo, dopo alcuni anni ci ritroviamo, sempre on the road, con questo live che è appena uscito. Un nuovo disco è come un figlio, cosa ci racconti di questo album che porta semplicemente il tuo nome, “Massimo”? È un doppio live con tre inediti, si tratta di una registrazione del grande concerto ... Leggi tutto »
Ciao Cristina, un saluto innanzitutto e complimenti per il disco “Così vicini”, veramente molto bello e delicato. Ci vuoi dire qualcosa di questi concerti acustici? I concerti che fanno parte del tour legato a “Così vicini” sono stati pensati secondo due modalità. La prima consta di un set acustico che ... Leggi tutto »
Ciao Jò, te la passi bene come vedo, non sei cambiato per niente, a parte qualche pelo bianco sui basettoni! Si, sto bene, cerco di mantenermi, sono reduce dal tour “Mondovisione-Mondo 2015” con il Liga, mi sto riambientando a Brescia. Raccontaci del tour, è andato bene? Decisamente. Siamo partiti con il ... Leggi tutto »
Beppe, al terzo disco abbandoni la vicenda di Beppe D. per concentrarti di più sulla pura forma canzone. E’ stata un scelta dettata in parte dalle circostanze, ma che un musicista importante come Elio Rivagli, che ha lavorate con me in tutti i miei tre dischi, mi ha confermato come ... Leggi tutto »
Michele, come è nata l’idea di realizzare il disco “Un’ala di riserva”? Come musicista volevo restituire ciò che Don Tonino Bello mi ha dato. Con questo album ho sostanziato un’idea lanciatami proprio da Don Tonino, un sacerdote ma anche un personaggio che ha dato moltissimo da un punto ... Leggi tutto »
Riccardo, questo mini cd è una sorta di back to your roots? Negli ultimi due anni sono stato molto impegnato su tutti i fronti, sia nel live che nella composizione. Ho vissuto molte esperienze positive e stimolanti che mi hanno dato nuova linfa per la scrittura e così ho passato molto ... Leggi tutto »