ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Sala Petrassi, Auditorium della Musica di Roma

    Setak e Mimmo Locasciulli

    di: Daniele Sidonio

    La musica, come la vita, è arte dell’incontro. E un concerto basta per ricucirne i fili e tesserne di nuovi. Nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma Setak e Mimmo Locasciulli celebrano insieme due momenti del loro percorso artistico. Due carriere lontane nel tempo, annodate e snodate ...

    Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica Roma, Teatro Studio Gianni Borgna

    Flo

    di: Daniele Sidonio

    Le parole possono espandersi in due direzioni. Una orizzontale, che segue il significato più utile alla sopravvivenza. Una verticale, in cui si affastellano le sfumature semantiche funzionali allo spostamento delle immagini nel tempo. Il nuovo disco di Flo, Brave ragazze, parte da questo bivio e sviluppa un racconto che segue ... Leggi tutto »

  • Pescara, Teatro D’Annunzio

    Vinicio Capossela

    di: Daniele Sidonio

    La serata del 30 luglio è calda e umida. Una mezza luna rossa illumina la spiaggia di fronte al Teatro D’Annunzio, casa del Pescara Jazz, scoglio tra la riviera sud e la Pineta Dannunziana. In quella riserva naturale di lì a due giorni si scatenerà un vero inferno in terra ... Leggi tutto »

  • Anfiteatro di Alba Fucens

    Vinicio Capossela

    di: Daniele Sidonio

    Nelle alture che sovrastano la Tiburtina, dove di notte si vedono lucciole, stelle cadenti e caprioli, fra la terra degli Equi e quella dei Marsi, sorge Alba Fucens. La città romana che prende il nome dal lago vicino, il Fucino, è protetta da un anfiteatro a metà tra un grande circo ... Leggi tutto »

  • Castelcivita, SA

    Botteghe d'Autore

    di: Daniele Sidonio

    I luoghi sono importanti quanto le canzoni. Perché sono il fine di un desiderio, se se ne ha cognizione, la meta, l’inizio o il senso di un viaggio. Le canzoni, suonate e cantate in un luogo piuttosto che in un altro, possono pure cambiare il mondo che hanno creato ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Premio De André

    di: Daniele Sidonio

    Il 24 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma ha trovato finalmente il suo consumo la finale del Premio Fabrizio De André 2017, dedicata a Piergiorgio Faraglia e Fausto Mesolella, omaggiati in apertura con la proiezione del video di L’uomo nero e l’interpretazione di O ‘mbrello da ... Leggi tutto »

  • Teatro Vascello, Roma

    Ivan Talarico

    di: Daniele Sidonio

    Stia attenta con le storie inventate. Rivelano cosa c’è sotto. Tal quale come i sogni (Raymond Queneau, I fiori blu) Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro È tutto un ri-velare cosa c’è sotto. È tutto come un sogno, in cui le immagini però sono molto meno sfocate di quanto si ... Leggi tutto »

  • Roma, Sala Studio Borgna Auditorium Parco della Musica

    Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro

    di: Daniele Sidonio

    Ci vogliono sempre santi e maronne a cui votarsi. Anche solo per dissacrarli. In Canti, ballate e ipocondrie d'ammore di Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro questi aleggiano sempre sulla bocca dell'io cantore, e il duo li passa in rassegna in un concerto che si avvicina parecchio a ... Leggi tutto »

  • "[...] Voi potreste, o giovani, andar cogliendo di su la bocca del popolo, da provincia a provincia, la parola, il motto, la imagine, il fantasma, che è testimonianza alla storia di tanti secoli; potreste cogliere al volo la leggenda che da tanti secoli aleggia per entro le caverne preistoriche e i sepolcreti ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Carmen Consoli

    di: Daniele Sidonio

    Per la seconda volta in quattro mesi Carmen Consoli si esibisce all'Auditorium Parco della Musica, all'interno di una rassegna ormai immancabile nell'estate romana, Luglio suona bene. Ancora una volta, prima di lei, sul palco sale Gabriella Lucia Grasso, che con l'ultimo lavoro Vussia cuscenza si è giocata ... Leggi tutto »