ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, gran concerto di TONI MALCO in "La migliore live"

Molti hanno avuto modo di conoscere Toni Malco per la sua famosa canzone Vola Lazio vola, (ricordiamo che questo brano scritto nel 1983 ha venduto centinaia di migliaia di copie, e non solo in Italia, risultando ancora l’inno ufficiale della Lazio), ma questo cantautore romano ha saputo costruirsi un repertorio di tutto rispetto e nel concerto-spettacolo di sabato 09 maggio avrà ancora una volta l’occasione per dimostrare tutto il suo talento.

Sarà una serata che attraverserà ricordi ed emozioni che Toni si porta dietro da molti decenni, fin da quando – qui nella fotoa sinistra, giovanissimo – entra nel mondo dello spettacolo. Musica e aneddoti, quindi, con Tony che con la sua inseparabile chitarra ricorderà i suoi percorsi di vita privata e professionale in una sorta di narrazione: dai suoi approcci col mondo della canzone quando era grande amico dell’indimenticato Rino Gaetano (incidevano con la stessa casa discografica, la RCA Italiana, e spesso Toni assisteva in studio alle registrazioni di Rino), al nuovo singolo La migliore (più sotto una foto dell'indimenticato cantautore calabrese). Quest’ultimo brano è uscito l’8 marzo con l’etichetta 103 Edizioni Musicali e Discografiche di Marco Moschitta, e racconta la vittoria di un uomo sulla depressione grazie all’amore della sua compagna. Diapositive, immagini, racconti e canzoni che in qualche modo ripercorreranno numerose vicissitudini nelle quali si ritroveranno tanti “ragazzini” dei favolosi anni Sessanta, quando bastava un jukebox e un mangiadischi per vivere la musica e la vita.

Toni, da qualche tempo anche attore di fiction e film (“Da Romanzo Criminale” ai “Cesaroni”), ha così saputo attraversare il mondo dello spettacolo in maniera sempre professionale, lasciando sempre un ottimo ricordi nel pubblico e colleghi.

Ma a farla da padrona sabato sera sarà certamente la musica, grazie anche ad un gruppo di musicisti veramente notevole formato da Stefano Zaccagnini (chitarre), Fabrizio Guarino (Chitarre), Gianni Aquilino (tastiere), Bob Masala (basso), Piero Pierantozzi (batteria), Raffaele Cherubino (sax), Silvia Vicari (primo violino), Monica Canfora (secondo violino), Rita Turrisi (viola), Laura Pierazzolli (violoncello). La regia dello spettacolo è affidata a Giorgio Serafini Prosperi, mentre luci ed effetti speciali saranno a cura di Roberto Piazzesi e infine il tecnico del suono sarà Vincenzo La Cava.

Toni proporrà brani di sua produzione ma anche delle cover, scelte con cura e che avranno il compito di sottolineare le sensazioni che provava quando divideva la mensa della RCA con il grande Lucio Battisti e tanti altri artisti dell’epoca, che lui reputa suoi maestri. Non mancherà un ricordo al mitico Massimo Troisi (qui nella foto), con cui Toni ha diviso serate e divertimenti, gioie e dolori, per nove anni della sua vita. Insomma, una serata in cui sarà bello lasciarsi cullare dai ricordi e dalla musica. Toni Malco ha inciso e pubblicato 4 album e 6 singoli. Nel 1978 si è aggiudicato la mitica statuetta del Telegatto di “Sorrisi&Canzoni”, vincendo il Festival di Centocittà. Tanti sono stati i concerti tenuti in Italia come in Spagna, Germania, Russia, Romania, Grecia, Kazakistan. Oggi conduce anche con garbo e professionalità una trasmissione radiofonica di grande ascolto, dal titolo “Mi ritorni in mente”, una sorta di salotto dove grandi ospiti dello sport, del cinema e della discografia discutono tra loro in amicizia, rievocando i ricordi e le loro esperienze  più singolari. Molto impegnato anche nel sociale, da tempo Tony aiuta la Onlus Mango che raccoglie fondi per i bambini meno fortunati del Paraguay.

(Giampiero Cappellaro)

-------------------------------------------------------- 

TONI MALCO in “La migliore live”

SABATO 9 MAGGIO

Teatro Italia – Via Bari 18, ROMA

Inizio ore 21.00

Nel foyer del teatro brindisi di benvenuto offerto da Le Marchesine Franciacorta

Ingresso Euro 15
prevendite infoline 06/44239286

Qui di seguito il nuovo singolo La migliore

https://www.youtube.com/watch?v=OG77e7TB2vc

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento