ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Rino Gaetano Day: dal 02 al 03 giugno a Roma

Dopo che per due anni l’emergenza sanitaria ha imposto la dimensione “online”, torna in presenza il Rino Gaetano Day, la manifestazione organizzata da Anna e Alessandro Gaetano per ricordare il geniale cantautore a 41 anni dalla sua prematura scomparsa. Un’edizione speciale quella di quest’anno, che tocca il traguardo numero 12 e che per l’occasione si svolgerà eccezionalmente in due date, il 2 e 3 giugno, al Sessantotto Village di Roma (Via Corrado Alvaro), riavvicinandosi ai luoghi in cui Rino arrivò bambino e nei quali è artisticamente cresciuto.

A presentare il doppio appuntamento, che ogni anno fa registrare oltre 20mila spettatori, sarà la giovane cantautrice Mille (qui a sinistra nella foto), in un viaggio emozionante, tra immagini e canzoni, con la Rino Gaetano Band e i tanti ospiti che hanno raccolto l’invito e che si alterneranno sul palco per omaggiare, ognuno a suo modo, uno degli artisti più significativi del nostro paese, capace di dar vita a canzoni indimenticabili e sempre attuali, traboccanti di ideali e di ironia.

La serata del 2 giugno sarà aperta, alle 20.00, dalle esibizioni di Vittoria e Francesco Bastianini, per entrare nel vivo alle 21.00, quando sul palco saliranno Tricarico e NaElia. Il 3 giugno, invece, l’apertura sarà affidata ai Casinò Luna, mentre special guests saranno la bravissima Rachele Bastreghi (nella foto in basso)Andrea StrangeLa scaletta sarà diversa nelle due date, per ripercorrere la lunga serie di brani che hanno segnato la produzione artistica di Rino, e ricordare e salutare l’artista attraverso i suoi più grandi successi entrati nel cuore del pubblico di tre generazioni. Come da tradizione, non mancherà il concerto della RINO GAETANO BAND, la tribute band ufficiale di Rino Gaetano, fondata nel 1999 dalla sorella Anna Gaetano, e formata dal nipote Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori).

Negli oltre ventitré anni di attività, il gruppo ha calcato i palchi di tutta la penisola, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che amano e ascoltano la musica di Gaetano - e soprattutto con quanti non lo conoscono ancora – con una mission precisa: diffondere i suoi ideali attraverso le sue canzoni, così piene di originali spunti sulla vita.

Tornando all’evento di inizio di giugno, sarà un memorial fatto di musica ma anche di solidarietà, visto che nelle varie edizioni ha sempre accolto l’invito di Enti benefici per supportare il loro impegno sociale e solidale, e che quest’anno sposerà la causa di UNICEF ITALIA ospitando sul palco alcuni dei suoi rappresentanti.

La direzione artistica e di produzione del RINO GAETANO DAY è a cura di Alessandro Gaetano e Miranda Shkurtaj. La due giorni è inserita in una rassegna di spettacoli proposti dal Sessantotto Village, ed è promossa da ‘Roma Culture’, vincitore dell’Avviso Pubblico inerente all’ Estate Romana per ben tre anni (2020-2021-2022), curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale e realizzato in collaborazione con la SIAE.
Partner dell’evento 2022: New Sound Level che trasmetterà l’evento in 90.00 FM, DAB, streaming e via APP, TuttoRock Magazine, MEI - Meeting degli indipendenti. Con il contributo e il supporto di Nuovo Imaie.

È importante segnalare anche che l’apertura porte dello spazio concerto sarà alle ore 18.00 e l’inizio concerto è previsto per le ore 21.00. Alla luce delle passate esperienze, il consiglio è quello di non arrivare troppo tardi perché l’ingresso sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima, secondo le attuali disposizioni governative. Un appuntamento imperdibile per i tanti estimatori di Rino Gaetano che finalmente ritorna ai fasti delle precedenti edizioni e si preannuncia come uno degli eventi più importanti dell’estate musicale romana 2022.

 

di Giampiero Cappellaro

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento