ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Piero Pelù e il suo nuovo disco di inediti Pugili Fragili

Dopo il quinto posto al 70° Festival di Sanremo con il brano Il gigante e la brillante rilettura  di Cuore matto, ecco il nuovo album in cd, vinile e piattaforme digitali, di inediti per Piero Pelù che celebra così i suoi 40 anni di musica.

L’album, il ventesimo lavoro in studio, considerando sia quelli con i  Litfiba che quelli da solista, è arrangiato e prodotto da Luca Chiaravalli e spazia, nei suoi dieci brani, tra le diverse esperienze musicali di questi quattro decenni tra  melodie e atmosfere rock, cantautorato, blues, ma anche metal, punk, grunge, gospel ed elettronica. Insomma, un disco che “picchia” decisamente duro sempre in equilibrio tra elettronica e chitarre rock .

Piero Pelù, a 58 anni, si presenta alla affollatissima conferenza stampa rilassato, felice e disponibile, ricorda la partenza quell’8 marzo 1980 dove “in un circolo Arci di Firenze mi feci un palco da solo legando assieme i tavoli della tombola”, e mostra la scritta sul petto “no comment” con il dito medio alzato come risposta ai 20mila euro che deve a Renzi per averlo definito “boyscout di Licio Gelli”.

Sempre grande il suo impegno civile e sociale, dalle donne vittime di violenza a cui è dedicata “Nata libera“, con la fascia rossa che porta al braccio al braccio e l’affermazione “spero che nascano associazioni a sostegno agli uomini che vengono lasciati e non sanno affrontare questa fase della vita in modo civile “, all’impegno sull’ambiente con due brani “Pic-nic” (con la voce di Greta Thumberg) e “Canicola” che chiude il disco, e soprattutto  il forte impegno pratico con il Clean Beach Tourdi ripulire una spiaggia o il greto di un fiume a ogni tappa del tour con l’aiuto dei volontari di Legaambiente”.    

Questa la tracklist di Pugili Fragili

Picnic all’inferno (particolare duetto con Greta Thunberg), 

Gigante

Ferro caldo

Pugili fragili

Luna nuda (scritto insieme a Francesco Sarcina)

Cuore matto

Nata libera

Fossi foco” (scritto e cantato insieme ad Andrea Appino degli Zen Circus)

Stereo santo

Canicola


Dopo l’uscita dell’album Pelù sarà impegnato in un instore tour per incontrare i fan e presentare il disco nelle principali città italiane
.

Queste le date:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da luglio Pelù tornerà ad esibirsi live nelle principali città italiane con Pugili Fragili Live 2020. Queste le prime date: 3 luglio a Isola del Castello a Legnano (Milano) in occasione del Rugby Sound Festival, 10 luglio in Piazza Castello a Marostica in occasione del Marostica Summer Festival, 16 luglio in Piazza Castello a Fossano (Cuneo) per l’Anima Festival, 19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta (Bari) in occasione dell’Oversound Festival, 23 luglio a Valmontone Outlet (Roma) per il Valmontone Summer Festival, 1 agosto al Teatro della Laguna di Orbetello (Grosseto) in occasione del Festival delle Crociere, 19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell’Olio, 3 settembre al Teatro Romano di Verona per il Verona Folk Festival.

Per info e biglietti: www.friendsandpartners.it.

Foto di Giuseppe Verrini

 

 


 

 

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento