ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Non di solo "digitale" vive ConVoi, ma di nove live ad Ottobre, per esempio....

Il viaggio ConVoi si fa reale: luci, strumenti, tecnici, musicisti, e Claudio Baglioni, tutti in partenza ad ottobre

Il viaggio musicale di Claudio Baglioni cominciato circa due mesi fa per il progetto ConVoi, diventa ‘fisico’, si fa spostamento, chilometri, strada da percorrere e da Torino alla Sicilia attraverserà l'Italia per dieci giorni, e nove live, nel mese di Ottobre.

Una carovana che si sposterà su gomma (con luci, strumenti, amplificazione, tecnici e musicisti al seguito) lungo il Paese, dove il senso del viaggio diventerà di nuovo incontro, mani, applausi, e occhi da incrociare. Nove live in cui verranno presentati per la prima volta in concerto gli inediti del progetto ConVoi accanto ai successi di 40 anni di carriera. "La mattina si viaggia, il pomeriggio si allestisce, la sera si suona, la notte si smonta, all'alba si riparte. Saremo una vera e propria “compagnia viaggiante”, racconta Baglioni, "ho pensato a questa idea del convoglio, di una carovana perché sento che c'è il bisogno di darsi la scossa: fare il pieno, scrollarsi di dosso sfiducia e apatia e lanciarsi, insieme, in una spedizione fantastica...".

Baglioni non è nuovo ad iniziative simili, basta andare un po' indietro nel tempo e fermarsi nel 1995 per il lancio dell'album Io sono qui, quando proprio come una carovana di attori e saltimbanchi, in linea con l'idea di quel disco, girò su un camion giallo per una settimana tra le cittadine dell'Italia centrale fermandosi nelle piazze per concerti-blitz a sorpresa. Qui niente sorpresa, le date e i luoghi ci sono già (Torino, Padova, Bologna, Firenze, Pescara, Napoli, Bari, Catanzaro ed Enna), e si sa già anche il prezzo del biglietto che, finalmente, si fa più popolare (35 euro con riduzioni per chi vorrà seguire tutti e 9 i live). Sarà una bella e affascinante "...corsa a perdifiato verso una nuova frontiera, ri-animati dall'energia che la musica e il suo bagaglio a mano sanno provocare”, una corsa in cui si conoscerà il punto di partenza e quello di arrivo, la voce che accompagnerà lungo il percorso e poco altro, come nei migliori viaggi alla scoperta.

(G.Z.)

-----------------------------------------------

Queste le date e le location:

10 ottobre – Torino (Piazza Castello)

11 ottobre – Padova (Anfiteatro Camerini, Piazzola sul Brenta)

12 ottobre – Bologna (Arena Joe Strummer Parco Nord)

13 ottobre – Firenze (Piazzale Michelangelo)

15 ottobre – Pescara (Piazzale Antistadio Adriano Flacco)

16 ottobre – Napoli (Mostra d'Oltremare Area delle 28 fontane)

17 ottobre – Bari (Fiera del Levante- Padiglione 71)

18 ottobre – Catanzaro (Area Magna Grecia)

19 ottobre – Enna (Autodromo Pergusa)

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento