ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Mauro Ermanno Giovanardi omaggia Pasolini

di Max Casali 

Il brano Cosa Resterà è il personale omaggio a Pier Paolo Pasolini di Mauro Ermanno Giovanardi. Il brano è uscito in tutti i portali digitali su etichetta Vrec nel giorno simbolo della sua scomparsa avvenuta nel lontano 2 novembre del 1975, mentre all’inizio di marzo 2023 (101° anniversario della sua nascita) c’è stata la pubblicazione di un esclusivo vinile 7” con inclusa la b-side Una storia sbagliata, famoso brano composto da Fabrizio De André Massimo Bubola nel 1980 e dedicato proprio a Pier Paolo Pasolini. Cosa Resterà è nato per accompagnare il cortometraggio realizzato da Monica Giordano dal titolo originale ‘Tu sei bello come una stella’, interamente in stop-motion e dedicato a Pasolini, un artista definito dalla regista “l’uomo che ha visto, non senza inquietudini e domande, la fine di un’epoca e la nascita dell’omologazione culturale ed economica”. Gli autori del singolo (clicca qui per il video) sono Mauro Ermanno Giovanardi Maria Pia Leziroli, arrangiato da Max Zanotti, mixato da Lele Battista a Milano, nel suo ‘bunker’ Le Ombre Studio, mentre il mastering è stato curato da Giovanni Versari, presso lo studio La Maestà. “Era da tempo che con Maria Pia volevamo scrivere qualcosa insieme – afferma Giovanardi – e il corto dedicato a Pasolini è stata l’occasione giusta per prendere la palla al balzo. Ne è nato un pezzo che calza alla perfezione con il mio repertorio e che mi permette di omaggiare un artista che con la sua lezione è vivo e attuale più che mai. Un vero punto di riferimento, perché con la sua opera ha esplorato i diversi mondi  della creazione poetica, saggistica, letteraria, artistica, cinematografica”.

Nato a Monza il 3 maggio del 1962, Mauro Ermanno 'Joe' Giovanardi è cantautore raffinato e poliedrico, da più di 20 anni sulla scena musicale italiana come autore, interprete, performer, produttore discografico e direttore artistico di prestigiosi festival di musica e letteratura. Tra i creatori della scena underground in Italia, fonda nel 1993 i La Crus, band dirompente che cambia le regole della musica alternativa italiana.  Solista dal 2007, i suoi lavori sono espressioni di ricerca di atmosfere sempre diverse eppure accomunate da un’impronta inconfondibile e sincera, libera di muoversi fra il rock, il pop, la tradizione cantautorale italiana e spettacoli di teatro canzone. Quattro volte Targa Tenco. Ha realizzato 3 album con la band The Carnival Of Fools, 8 album con i La Crus e 5 come artista solista. 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento