ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Gli Equ rileggono Dante. Un nuovo disco e uno spettacolo con Ivano Marescotti

Con la presentazione di “Durante”, il nuovo album degli EQU, si chiude ‘Parole al vento 2019’, la rassegna organizzata da Ah-Um e Controluce a Villasanta (MB), due realtà attivissime in ambito musicale e letterario. Quattro eventi di grande spessore, che si sono aperti all’inizio di febbraio con il trio Servillo, Girotto, Mangalavite e sono proseguiti poi con la data di marzo dove i protagonisti erano Paolo Capodacqua, Peppe Fonte e Marco Massa, tre cantautori a dividere e con-dividere il palco per omaggiare, rispettivamente, tre grandi padri nobili della canzone d’autore: Claudio Lolli, Piero Ciampi e Pino Daniele. Ad aprile, sempre negli spazi del Cine-Teatro Astrolabio, sono arrivati Edoardo De Angelis e Neri Marcorè ed ora, la quarta ed ultima data a chiudere questa riuscitissima edizione, quella di giovedì 09 maggio.

Una serata davvero speciale, che oltre al gruppo romagnolo degli Equ vedrà la partecipazione anche dell’istrionico Ivano Marescotti, uno degli attori italiani che meglio ha saputo muoversi tra teatro, cinema e televisione. Marescotti sarà voce narrante (e non solo) di uno spettacolo - anzi sarebbe meglio chiamarlo ‘opera contemporanea’ – dedicato alla Divina Commedia. Tutto nasce l’anno scorso, quando il Ravenna Festival commissiona agli Equ uno spettacolo che metta al centro la figura di Dante (il cui vero nome come sappiamo era Durante, poi chiamato e conosciuto come Dante e da qui il titolo del progetto) e della sua vita. Nasce così uno spettacolo - con la supervisione al testo dello scrittore Eugenio Baroncelli - che riscuote grandi consensi, dove parti recitate e canzoni si fondono magicamente, tanto da pensare poi di portare su disco i brani. Il disco (distribuzione Egea) ora è pronto ed uscirà a ridosso di questa data milanese che, come si diceva all’inizio, avrà un’ospite d’eccezione in Ivano Marescotti. Un’occasione unica per vivere un viaggio nell’inconscio, in quella terra di mezzo tra reale e surreale, dove poesia e poeti diventano grimaldelli per conoscere meglio se stessi.

Gli Equ, giunti al loro quarto album, sono Gabriele Graziani (voce e autore dei testi), Vanni Crociani (pianoforte, fisarmonica e autore delle musiche), Alessandro Padovani (contrabbasso, basso), Amedeo Santolini (chitarre) e Mirko Berlati (batteria, percussioni, clarinetto) a cui si aggiunge una sezione fiati formata da Giacomo Toschi (sassofoni), Fabio Cimatti (sassofoni), Andrea Batani (trombone, glockenspiel).
La serata si terrà, così come le altre tre date della rassegna “Parole al vento”, al Teatro Astrolabio di Villasanta (MB).

Altre info sull’evento facebook: https://www.facebook.com/events/307648019887585/

--------------------------------------------------

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento