ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Dallo Stornello al Rap

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elena Bonelli, poliedrica attrice e cantante romana, ha messo a punto un’iniziativa dal forte impatto emotivo, che troverà nella serata del 20 novembre all’Auditorium Parco della Musica il suo epilogo naturale. Accompagnata da l’Orchestraccia, presenterà l’evento conclusivo della prima edizione del progetto artistico ‘Dallo Stornello al Rap’, concorso voluto e organizzato da Elena e il suo staff, riservato a giovani musicisti e videomakers (non oltre i 35 anni) con l’invito esplicito a creare nuovi brani in dialetto romanesco o in italiano che parlino di Roma e ne esprimano la realtà di oggi. Il concorso, partito a gennaio, si inquadra nell’omonimo progetto artistico e culturale ideato da Elena Bonelli, impegnata da sempre a diffondere sia la storica Canzone Popolare Romana nel mondo che i nuovi linguaggi artistici della stessa.
L’obiettivo posto dal ‘talent’, certamente ambizioso ma in qualche modo già sottotraccia in molte realtà, è stato quello di risvegliare nei giovani d’oggi le loro capacità artistiche indirizzate a creare una nuova Canzone Romana di qualunque genere musicale, dal Pop al Rock, dal Folk al Melodico, come dire… dallo Stornello al Rap. Dal 31 agosto, termine ultimo di presentazione delle opere, si è svolto un lungo lavoro di selezione, reso possibile da una giuria qualificata, composta da importanti nomi del mondo della musica e dello spettacolo come Dario Salvatori (qui a destra nella foto), Marco Molendini, Stefano Mannucci, Simone Cristicchi, Enrico Vanzina, Carla Vistarini, Pippo Caruso, Stefano Reali, Ernesto Assante, Ferdinando Bideri, Franco Bixio, Paolo Dossena e Renato Marengo. Un lavoro di ascolto e di valutazione che ha portato alla selezione degli 8 finalisti che parteciperanno alla serata del 20 Novembre, eccoli:

Stefano Natale (L’ultima Stella)
Edoardo Basile (Walzer di Roma)

Duo Colicchio Grignani (Dove regnano i ricordi - Luoghi perduti)
Emilio Stella (La gattara)
Gabriele Crupi (Regina di Roma)
Ludovico Bocciani (Roma odia)
Stefano Bernardi (Senza regole)
Cranio Randagio (Mamma Roma addio)

Insieme ai giovani artisti, sul palco dell’Auditorium Parco Della Musica si esibiranno nomi affermati della romanità tra cui Flaminio Maphia, tra i pionieri del rap romano, GiorgioOnorato, decano dello stornello e Amedeo Minghi, che oltre a regalare un miniset con le sue famose canzoni romane, premierà i 3 vincitori.
Infine spazio anche all’Orchestraccia e Marco Conidi (qui nella foto), che accompagnerà la conduzione di Elena Bonelli. Una serata imperdibile per appassionati del genere e non solo.

Giampiero Cappellaro


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento